U

User_29045

Ospite
Magari un anno prima la provvista era maggiore ;)

Eh, sì :) Ma non è detto. Nel caso mio, i soldi al 95% sono vincolati in forme di investimento più redditizie che il tenerli sul saldo disponibile, quindi se capitasse a me, il saldo di un anno fa sarebbe probabilisticamente insufficiente a coprire una richiesta di 40.000 Euro.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
impossibilità di emettere assegni per 6 mesi.
Il divieto di emettere assegni bancari e postali non può avere una durata inferiore a due anni, né superiore a cinque anni (ed è applicato solamente quando l’importo dell’assegno, ovvero di più assegni emessi in tempi ravvicinati e sulla base di una programmazione unitaria, è superiore a 2.582 euro).

Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
Grazie per la precisazione, ero rimasto molto indietro, se non ricordo male anni fa l'interdizione all'emissione assegni in casi del genere, era di minimo 6 mesi.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il divieto di emettere assegni è una cosa. L'iscrizione nell'archivio informatizzato degli assegni bancari e postali e delle carte di pagamento, istituito presso la Banca d'Italia (la cosiddetta C.A.I. (Centrale di Allarme Interbancaria) è altra cosa.
In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, di un assegno per mancanza di autorizzazione o di provvista, il trattario iscrive il nominativo del traente nell'archivio di cui sopra. L'iscrizione nell'archivio determina la revoca di ogni autorizzazione a emettere assegni. Una nuova autorizzazione non può essere data prima che sia trascorso il termine di sei mesi dall'iscrizione del nominativo nell'archivio. La revoca comporta il divieto, della durata di sei mesi, per qualunque banca e ufficio postale di stipulare nuove convenzioni di assegno con il traente e di pagare gli assegni tratti dal medesimo dopo l'iscrizione nell'archivio, anche se emessi nei limiti della provvista.

U

User_29045

Ospite
Grazie per il dettagliato chiarimento. Mi ricordavo dei "sei mesi", ma me li ricordavo contestualizzati male. Sei stato fin troppo chiaro. Grazie.

U

User_29045

Ospite
La revoca comporta il divieto, della durata di sei mesi, per qualunque banca e ufficio postale di stipulare nuove convenzioni di assegno con il traente e di pagare gli assegni tratti dal medesimo dopo l'iscrizione nell'archivio, anche se emessi nei limiti della provvista.

Mamma mia, che brutta cosa potrebbe accadere! Di N assegni, uno è fuori provvista, gli altri sono coperti. Scatta la revoca, e qualunque banca e ufficio postale ha il divieto di onorare gli assegni anche se emessi nei limiti della provvista!!

U

User_29045

Ospite
Magari l'avesse incassato, sarei sicuro di far valere i miei diritti

Non ti augurare una cosa del genere: una volta incassato l'assegno, i soldi possono volare via chissà dove (ad esempio tramite un bonifico internazionale), e non sarebbe né facile né tempestivo riaverli.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Premesso che ho letto 1/2 dei post precedenti, in quanto si tratta di tematica più da agente immobiliare.
se non fosse stato già evidenziato, suggerirei all'interessato di essere più cauto e di pretendere quello che la norma impone quando si compera sulla carta come gli obblighi posti a carico del venditore a tutela di chi acquista.

quindi come già ricordato ....... "evitare il fai da te"
adesso è andata bene ma ci si poteva rimettere anche le "penne" !!!!!

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
"Si precisa che il presente contratto produrrà i suoi effetti all'incasso della caparra con firmatoia" (ed è scritto cosi nella promessa di compravendita)
già questa frase doveva metterti sull'allerta sul comportamento del costruttore: il quale avrebbe probabilmente iniziato la costruzione dell'edificio se avesse accumulato un patrimonio di liquidità per iniziare il lavoro.
gli ricordo che se viene meno alla promessa di compravendita immobiliare mi dovrà risarcire dandomi il doppio di quello che ho versato.
Magari l'avesse incassato, sarei sicuro di far valere i miei diritti, forse ha fatto la furbata?
scusa la franchezza, ma a me sembra che sei in cerca di duplicare in un paio di mesi i tuoi soldi.
"la furbata" l'avrebbe fatta se avesse incassato, chiuso il c/c, e si fosse eclissato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità