hanton21

Membro Assiduo
bertoldo : molte volte,ristrutturando,si tende a porre pannelli fonoassorbenti od isolanti o con entrambe le caratteristiche (in osservanza alle disposizioni in tema di risparmio energetico e,nel caso di fonoassorbenza,per attutire i noiosi rumori di calpestio sovrastante ) : i pannelli vengono a loro volta sandwicizzati con una lastra DI CARTONGESSO a rifinitura del tutto ergo....lo spessore del soffitto aumenta e l'altezza perde i 5 cm......questa potrebbe essere una delle cause della discrepanza....visto la ristrutturazione
trattandosi poi di un edificio datato e di una ristrutturazione di 15 anni addietro...tranquillo ...va tutto bene

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
per la mia modesta esperienza la tua parrebbe una difformità - passami il termine - passiva. ovvero, staresti addirittura rinunciando a cubatura, aria e spazi.
io sto vivendo il caso contrario: ho una casa accatastata come cantina, è seminterrata e progettata per 250 cm ma realizzata ed accatastata per 265 cm. sono quindici centimetri, ricavati scavando verso il basso.
il fuori terra (1 metro) è stato rispettato.
c'è chi dice che NON è un abuso - questo non lo so - come NON sapevo, giuro che ci fosse questa difformità sino a che non ho richiesto il progetto esecutivo attraverso una richiesta d'accesso agli atti in comune.
attraverso l'avvocato ho scritto al venditore (è un'impresa) chiedendo che mi sistemasse tutto a norma - quindi sopraelevando il pavimento (anche per problemi di umidità) e NON controssoffittando e alla minaccia di un ESPOSTO mi ha chiamato subito per cercare un accordo.
io voglio restituirgli la cantina/casa a fronte di una permuta con una mansarda che sta costruendo, altrimenti procederò come sopra.
non vorrei trascinarmi "abusi" durante il possesso di questo immobile anche perchè poi potrei avere gli stessi problemi qualora dovessi venderla.

ultima dritta: il piano casa (perlomeno quello sardegna) permetterebbe il cambio di destinazione d'uso anche con 240 cm....

hanton21

Membro Assiduo
rommel : seminterrato ? ....insisti per il cambio ! i seminterrati ,come affermi pure tu,hanno un sacco di guai...meglio senzaltro la mansarda....almeno per me....
una domanda : l'altezza "fuori terra" dici sia stata rispettata ma....che vuol dire fuoriterra ? a volte non e' sufficiente...vedi a che altezza si trova rispetto al "piano stradale"
indaga bene : dove vivo io avrebbero negato di effettuare un rogito di compravendita di locale accatastato come CANTINA ma venduto come CASA ! mancano tutti i principali requisiti.....il cambio di uso deve essere prodotto con tutti gli accessori (conformita',impianti a regola d'arte etc) altrimenti (scusa ma non e' per offendere nessuno) una "cantina" e' e resta una "cantina"....

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
hai ragione, non vedo l'ora di uscire da questo incubo, contemporaneamente battere il ferro sino a che è caldo per non perdere parte dell'investimento... sono migliaia di euro che ora non avrei più disponibili.

il metro fuori terra sembra rispettato, ovvero quel metro rispetto al piano stradale. il tipo è furbone e questo l'ha calcolato bene...

riguardo le certificazioni è una delle cose che sto inseguendo (mediante causa legale)...

hanton21

Membro Assiduo
rommel : le cause sono lunghe e costose :shock:vviamente ognuno fa quello che crede meglio : io patteggerei: se l'imprenditore addiviene per una transazione ...io prenderei la mansarda con la clausola di pagamento delle spese sostenute fino ad ora per il tuo avv...assicurati che entrambi (cantina e/o mansarda ) abbiano ottenuto l'agibilita' ....altrimenti ,senza agibilita', puoi restituire l'immobile

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
@hanton21
puoi spiegarmi per cortesia questo passo dell'agibilità e della restituzione dell'immobile? nel memoriale difensivo, l'impresa dice che il suo obbligo è solo quello di "avviare" la richiesta di agibilità e che se il comune, non risponde entro tot giorni, vige il silenzio assenso. poi informalmente so che l'impresa non ha pagato l'ultima tranche della bucalossi e sinceramente non so quali siano le scadenze previste dalla legge.
quindi l'agibilità non arriverà ancora, corretto?
grazie.

hanton21

Membro Assiduo
rommel : l'agibilita',rilasciata dal comune per poter USARE e SOGGIORNARE nell'immobile e' obbligatoria : vai in comune e(non ti fidare delle parole) controlla all'ufficio tecnico se la tua casacantina ha veramente l'agibilita' :ti risponderannoche l'agibilita' e' stata ottenuta con il silenzio-assenso...ed in questo caso chiedi il rilascio di una copia della dichiarazione di agibilita'...senza questo documento NON potrai rivendere od affittare la "casacantina": nel caso NON esista agibilita' (alcuni affermano che il silenzio Comunale potrebbe poi portare ad adeguamento di rettifica e DINIEGO dell'agibilita') puoi fare in modo che sia l'imprenditore a DOVERTELA fornire o,al limite,pretendere l'annullamento della vendita e la restituzione con i danni per questa "vendita illegale"
Ti sto parlando per esperienza in quanto pure a me e' stato venduto un immobile privo di agibilita'....ho insistito presso il Comune (che avrebbe dovuto SORVEGLIARE tramite l'apposito ufficio) e presso il venditore ....ho ottenuto il rilascio SCRITTO di concessione di agibilita' e....menomale...poiche' dovendo affittare un appartamento (insito nell'edificio acquistato) mi e' stata richiesta la PROVA di certificazione energetica,impianti secondo normativa,AGIBILITA'....altrimenti..niente contratto di affittanza (la stessa copsa vale per la rivendita) :...questo e' cio' che io personalmente conosco....poi....le vie del Signore sono infinite...
Per conoscenza : ho dovuto citare in giudizio il venditore che ha perso la causa e sta pagando pure i danni :INUTILE reclamare al NOTAIO per non avere segnalato (avrebbe dovuto accertarsi dei relativi documenti per effettuare il rogito) il problema ma....la risposta (e' come l'immunita' parlamentare) e' stata che non e' LUI che deve proteggere i miei interessi......

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
@hanton21: sono assolutamente in linea con il tuo pensiero.
sto marcando ad uomo il costruttore per tutti questi problemi:
riguardo l'agibilità, proprio venerdì ho inviato un fax con esplicita richiesta di accesso agli atti, domandando copia dell'agibilità o informazioni sul suo rilascio. stessa cosa vale per la conformità degli impianti elettrici ed idraulici, legge 37/2008 che lui dice aver consegnato al comune (E NON A ME).
vediamo cosa mi risponde il comune

riguardo l'ACE, è una cantina - dice - e non mi spetta, ma nel rogito è testualmente inclusa.
in più, come scritto abbondantemente, ci sono questi 15 cm in più, bada bene, diffusi su tre cantine compresa la mia
se valesse anche il cortile, sarebbero 300 mq di pianta da sanare...

lo incontrerò stasera, infatti ho per lui una proposta scritta.
o concilia, quindi ritiro la causa e non vado avanti con l'esposto al comune, oppure sarò costretto a procedere a tutela dei miei interessi

teniamoci in contatto

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
@adimecasa: per mantenere alto il livello di controllo verso il costruttore - sempre a riguardo dell'ACE - posso chiedergli un'asseverazione firmata (è un geometra) con la quale dichiara che l'ACE non mi serve? questo perchè in atto pubblico (rogito) è scritto per esteso che mi deve essere data.
mi sto puntando sul fatto che è un millantatore e che se contrattualizza qualcosa - fosse anche una cassetta di arance - questa mi deve essere data!!!

riguardo l'agibilità, nel mio caso, cosa dici?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità