Ciao, a tutti, il mie vecchio amministratore era associato con Anaci, e avendo un problema simile o contattato più volte l'associazione spiegando il problema, anche per Pec.
Purtroppo è stato tutti negativo.
Io ho fatto come Mainarita, ho controllato tre anni indietro e vedendo che non quadrata qualcosa ho chiesto delucidazioni all'amministratore tramite Pec mandandogli i conteggi fatti da me è dicendogli che i conteggi non tornano e che se sbagliavo io di farmi capire dov'era l,errore, nello stesso tempo la stessa Pec lo inviata a tutti i condomini per conoscenza, facendolo presente all'amministratore nella stessa Pec.
La risposta non stata soddisfacente ne per me ne per gli altri condomini.
Io sono stato fortunato che sono riuscito ad aprirle gli occhi anche a gli altri e sembrerebbe che nessuno era complice dell'amministratore.
Noi abbiamo proseguito cosi, abbiamo interpellato un legale di fiducia, che ci a consigliato, prima di chiamare l'amministratore in giudizio, di fare controllare gli anni interessato a un revisore, dove ci rilascerà una documentazione de!!'operato dell'amministratore, per poi valutare assieme al legale se procedere con un azione legale.
Il problema è riuscire a far capire a più condomini che si può che l'amministratore non sta lavorando bene, non mi piace dire sta truffando, questo lo dirò quando la carta canta.
Anche perché per fare quello che sta facendo il mio condominio, ha un costo, e se non si raggiunge una maggioranza deliberando in assemblea, le spese verranno ripartite solo con i condomini interessati a procedere.
So che è difficile, cerca di far capire ai condomini hehe l'amministratore vi sta trattando, con in mano le carte, in modo di avere più forza.
Con me ha funzionato, prima non mi ascoltavano e la frase era (mano prima dobbiamo sistemare le cose e inutile dare in mano ad un'altro), da quando ho fatto vedere tutto nero su bianco, e che l'amministratore non sapeva rispondere sono cambiate le cose.
Non risolto con i vari debiti che si sono creati, ancora siamo sotto verifiche, ma sono riuscito a cambiare l'amministratore, e a sottolineare gia dal preventivo delle regole che sono state accettate dal nuovo amministratore, e a far capire ai condomini, che gli interessi del condominio dobbiamo controllarli noi, cioè controllare l'operato dell'amministratore.
Marinatura, cerca di coinvolgere più condomini che può con una trasparenza totale verso tutti, e ti auguro ti riuscirci come nel mio caso.
Ciao ciao.