uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se ci fosse stato lo scaldabagno
Nel tuo caso lo scaldabagno non c'era, tu (promissario acquirente) ne eri consapevole e hai accettato l'immobile in quelle condizioni.

Il caso di @Andreina Zucchi di cui si parla in questa discussione è diverso: lo scaldabagno c'era ma lei (parte venditrice) non sapeva che era rotto e il traslocatore l'ha rottamato a sua insaputa.
Ora il promissario acquirente esige giustamente che vi sia uno scaldabagno, ma lo
vuole nuovo. Su questo mi pare non abbia ragione, e io se fossi il venditore ne monterei uno funzionante ma usato.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciò che l'acquirente vede, è ciò per cui egli fa la proposta di acquisto:

Quando si tratta di impianti, secondo me devono essere presenti e funzionanti se nel preliminare non vi sono disposizioni specifiche in merito.

Non è sufficiente la clausola
"visto e piaciuto"
perché se, ad esempio, nell'immobile non vi è l'energia elettrica né il gas (utenze già chiuse dal venditore) il promissario acquirente "vede" lo scaldabagno, la caldaia, i condizionatori. Ma non può provarli per accertarsi che funzionino.

Andreina Zucchi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@Andreina Zucchi non ha specificato se lo scaldabagno rimosso era elettrico o a gas.
Siccome nell'altra discussione aveva scritto che è stato rottamato dalla persona che ha sgomberato il cucinino
Chi deve pagare una rimozione indebita dello scaldabagno non a norma tra proprietario e futuro acqui | propit.it - Forum per la Casa
(post n. #6)
ho pensato che fosse installato all'interno del monolocale che rischiava di essere allagato dalla perdita di acqua, quindi elettrico (in genere quelli a gas vengono montati all'esterno, almeno qui in Piemonte).

A parte ciò, secondo me l'acquirente ha diritto ad uno scaldabagno funzionante, che però non significa nuovo e neppure con la garanzia in corso di validità se non è stato specificato nulla in merito nel contratto preliminare.

Quindi la sua richiesta

mi sembra eccessiva.

Trovo più logica la soluzione ipotizzata dall'Agenzia nell'altra discussione:
L'agenzia immobiliare fa da tramite e mi chiede di pagare almeno la metà

Andreina Zucchi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie di tutti i consigli, lo scaldabagno era a gas vecchio di dieci anni e da riparare, chi ha fatto lo sgombero ha portato via lo scaldabagno alla discarica senza che io lo avessi detto. Dovrei chiedere i danni ma sarà difficile. Pagherò metà prezzo dello scaldabagno al compratore per tacitare ogni richiesta ed evitare anche di dover fare una nuova certificazione energetica. Un notaio mi ha detto che essendo cambiata la situazione energetica dovrei rifare l'APE, il compratore e il suo notaio non me l'ha chiesto. Spero di chiudere in questo modo la faccenda.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità