flexihousing

Membro Attivo
Conduttore
dovremmo parlarne adesso, e anche in fretta. Non sono proprietaria ma vivo in un monolocale di 30 mq che mio figlio ha ereditato dal nonno. Ora non paga l'ICI perché il Comune consente ai genitori anziani del contribuente di occupare una casa fino alla loro morte senza questo esborso. Ovviamente io pago a mio nome le bollette, luce, acqua, tarsu. Ma sembra che le cose cambino e quindi domando: dovrà pagare l'ICI per questo appartamento come seconda casa, che non gli renderà nulla finché sarò vivente?
A questo dobbiamo aggiungere l'ICI per la sua prima casa.
Poniamo che le entrate non consentano di pagare queste tasse (penso a cassaintegrati, commercianti falliti che non hanno sostegni, ai loro genitori anziani con la pensione minima, ecc.) le case passeranno direttamente a Equitalia e i due nuclei dovranno andare in affitto?
Sarà Equitalia ad affittare gli alloggi espropriati a un prezzo accessibile?

hanton21

Membro Assiduo
flex : la "prima casa" NON paga ICI : la seconda PAGA ICI : Equitalia NON e' un ente IMPOSITORE ma solamente RISCOSSORE per cui procedera' ,eventualmente, alla confisca del bene ditro domanda da parte del Comune che IMPONE ICI secondo i dispositivi di legge : Equitalia NON puo' affittare...ma solo sequestrare (ipoteca,pignoramento,vendita per recupero crediti) e vendere per realizzo dell'impagato eventuale : le quote ICI dipendono da vari fattori e sono relazionate alla superfice occupata ed al tipo di assegnazione catatstale : il valore ICI da corrispondere e' annualmente dipendente dall'aliquota fissata dal comune sulla rendita catastale ed e' pari al 5 permille ma dipende dal Comune di residenza....da noi e' il 7 permille

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Tutto corretto quanto leggo in risposta e prima di arrivare alla vendita del bene passeranno anni.
I tributi affidati ad Equitalia possono anche essere rateizzati.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Io starei tranquilla. la casa è piccola, se pure venisse imposta l'ICI come seconda casa non credo che sarebbe una cifra stratosferica. vedrai che tra te e tuo figlio sicuramente riuscirete a pagarla.

flexihousing

Membro Attivo
Conduttore
gz per le risposte, ma mettono mano sicuramente a questa "riforma" da quanto sento, quindi la mia domanda è futuristica, conti alla mano di quanto possono ricavarci. La seconda se abitata da genitori nel mio paese non paga ICI attualmente. Il sequestratore non può affittare direttamente, ma se il Governo vuole può creare un Ente (o magari già c'è e non ne sono a conoscenza) che gestisce i beni sotto sequestro, come gli pare ad esso. E la frittata è fatta.
Il mio post vuole richiamare all'urgenza di tenersi pronti (non sono io personalmente che finirei sotto i ponti).
Occhio, quindi, e farsi ricevere da Monti perché le prime case non sono tutte uguali e nemmeno le seconde, come ho sentito dire da Vendola (non sono sua adorante, ma questa posizione è giusta).
gz nuovamente

hanton21

Membro Assiduo
flex : hai anche un "cilicio" (frusta usata dai frati per autopunirsi) in casa ?....comincia a frustarti !....oppure hai al "palla di vetro" per predire il futuro ?o ancora ...credi a tutto cio' che ti raccontano ? (ridici sopra...non voglio offenderti) Le ultime noyizie,a quanto pare, sono che il MONTI NON SA NIENTE di politica per cui va ad implorare i vari partiti di fornirgli nominativi di gente "ONESTA" che possa affiancarlo...(cose e' pazze )..e che,se non hanno nessunbo da proporre, RINUNCERA'

Aggiunto dopo 6 minuti ....

aggiungo questa da "il sole24ore" :I paletti di Monti: non accetterei governo a termine, lascio senza appoggio dei partiti. E glissa sulla manovra correttiva

flexihousing

Membro Attivo
Conduttore
la seconda :))) mai sottovalutare gli avversari, carissimo: secondo me è già tutto pronto nella loro testa e da parecchio tempo. Che poi sia Monti o altri a metterci la faccia poco cambia.
Per avversari intendo quelli che avversano gli interessi dei più deboli perché vivendo in ambienti ovattati non sono sensibili ai problemi di quelli che stanno veramente malissimo, e che non siamo nemmeno io e te, che comunque siamo on line e questo ci avvantaggia almeno a livello di conoscenza. Penso che dovremmo dare voce agli ultimi, quelli che non possono connettersi, sperando che non tocchi anche a noi, salvaguardandoci tutti. Con affetto

Aggiunto dopo 6 minuti ....

titty68 Le prime case non sono tutte uguali (e neanche le seconde

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto