jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve a tutti. Capita spesso che parte degli scontrini fiscali della farmacia, conservati a titolo di documentazione delle spese mediche riportate nella dichiarazione dei redditi diventino illeggibili nel giro di uno, due anni. Qualora l'Agenzia delle Entrate chieda tale documentazione a titolo di controllo della dichiarazione, come vengono considerati tali scontrini? Grazie.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
l'unica soluzione è fotocopiarli e conservare anche le fotocopie leggibili. In caso contrario, l'Agenzia delle Entrate non li considera e depenna la detrazione corrispondente. Ciao
 

Gatta

Membro Attivo
Concordo con Grazia.
Purtroppo mi succede spesso che mi vengano in gran parte contestati.
Il rimedio suggerito è,in effetti,il migliore,avendo altresì l'avvertenza di conservarli e..tenerli al buio. I registratori di cassa,infatti, rilasciano scontrini stampati su carta chimica, un tipo di materiale che dopo due o tre mesi diventa letteralmente illeggibile. L'inchiostro svanisce e con esso scompaiono il nome della Farmacia, l'importo pagato ed il tipo di farmaco.
Che lo facciano di proposito,anche per quanto concerne i negozianti per i prodotti che riguardano la garanzia biennale Europea?
Mamma che mala lingua!!
Gatta

Concordo con Grazia.
Purtroppo mi succede spesso che mi vengano in gran parte contestati.
Il rimedio suggerito è,in effetti,il migliore,avendo altresì l'avvertenza di conservarli e..tenerli al buio. I registratori di cassa,infatti, rilasciano scontrini stampati su carta chimica, un tipo di materiale che dopo due o tre mesi diventa letteralmente illeggibile. L'inchiostro svanisce e con esso scompaiono il nome della Farmacia, l'importo pagato ed il tipo di farmaco.
Che lo facciano di proposito,anche per quanto concerne i negozianti per i prodotti che riguardano la garanzia biennale Europea?
Mamma che mala lingua!!
Gatta
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
dopo due o tre mesi diventa letteralmente illeggibile.

Se è così quelli rilasciati prima di marzo (la dichiarazione si fa a giugno) non possono essere proprio usati da un contribuente per la dichiarazione!!! A me invece una parte degli scontrini 'svanisce' dopo 1 - 2 anni. Speriamo che non chiedano mai la documentazione delle spese mediche!
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x iac0 ma gli scontrini da chi vengono contestati, che non vanno più allegati alla denuncia dei redditi, in caso di controllo dall'a.d.e. dopo quanti anni???? ciao adimecasa:daccordo:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ad esempio la documentazione dell'UNICO 2010 deve essere conservata per eventuali controlli dell'Agenzia delle Entrate fino al 31 dicembre 2014 (vedere le istruzioni).
Come documentazione alternativa per le spese farmaceutiche pensavo ad una lista (se possibile) di spese farmaceutiche per l'anno X e per il codice fiscale Y, lista rilasciata dalla farmacia fornitrice. Forse chiedo la luna.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Alcune farmacie (poche, purtroppo...) rilasciano la documentazione descritta da jac0, utilizzando la tessera sanitaria del contribuente e aggiungendo il codice del farmaco acquistato. E' comunque essenziale utilizzare sempre la stessa farmacia, e questo a volte non è possibile. La soluzione della fotocopia degli scontrini, per quanto noiosa, mi sembra comunque la più sicura. Ciao a tutti
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x jac0 tutti gli scontrini rilasciati dalle farmacie sono su carta chimica, ed anno una durata limitata è impossibile tutte le volte fare copia dello stesso, a meno che a fine anno, riassumerli e fotocopiarli tutti, ma non è possibile x il singolo privato, e specialmente al caaf dove pretendono che siano tutti in ordine di data, ciao adimecasa :daccordo:
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non sono d'accordo con Jago0. La documentazione dev'essere conservata finoi al 31 dicembre 2016, naturalmente quella relativa alla dichiarazione dei redditi anno 2010. Infatti la legge dice che la prescrizione avviene trascorsi i 5 anni successivi all'anno in cui doveva presentarsi la dichiarazione.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Non sono d'accordo con Jago0. La documentazione dev'essere conservata finoi al 31 dicembre 2016, naturalmente quella relativa alla dichiarazione dei redditi anno 2010. Infatti la legge dice che la prescrizione avviene trascorsi i 5 anni successivi all'anno in cui doveva presentarsi la dichiarazione.

Istruzioni UNICO 2010, pagina 12. Cito:
" Tutta la documentazione concernente i redditi, le ritenute, gli oneri, le spese, ecc., esposti nella presente dichiarazione deve essere conservata dal contribuente fino al 31 dicembre 2014, termine entro il quale l’Agenzia delle Entrate ha facoltà di richiederla. Se il contribuente, a seguito di richiesta dell’Agenzia, non è in grado di esibire idonea documentazione relativa alle deduzioni, alle detrazioni, alle ritenute, ai crediti d’imposta indicati o ai versamenti, si applica una sanzione amministrativa. "
 

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