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User_44036

Ospite
Ciao a tutti,
vorrei sapere quali sono gli obblighi e i doveri di un amministratore per quanto riguarda la tenuta conto di tutte le spese condominiali e i diritti del proprietario dopo la riforma di condominio del 18 giugno.
Grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è facile la risposta completa punto per punto e per tutti i casi che possono sussistere, forse se spieghi esattamente il problema, sarà più facile una risposta, ma in generale devi leggere attentamente gli artt. 1129 - 1130 - 1130 bis del cc (spero di averli elencati tutti)
Qui trovi tutti i testi ufficiali riguardante la modifica;
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2012/12/17/012G0241/sg
 
Ultima modifica:
U

User_44036

Ospite
Grazie per la dispensa, ora vedrò di studiarmela un po',in quanto lunedì ho la prima riunione condominiale dell'anno 2013/14 presieduta da un amministratore un po' DISTRATTO e poco PRESENTE!!!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Appunto! se ci dici cosa ti potrebbe assillare o preoccupare, ti si può suggerire qualcosa. Detto come l'hai detto ci vuole tutto il codice civile!
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
suggerisca all'amministratore di aggiornarsi con le novità della riforma del condominio che lo riguardano... se è un professionista lo avrà già fatto altrimenti i condomini faranno bene a studiare....
 
U

User_44036

Ospite
Domande:
1) può l'amministratore spalmare su tutti noi inquilini la spesa del consumo gasolio 2012/13 di un nostro condomino (il quale non vuole pagare) perché si era staccato dal riscaldamento centralizzato proprio quell'anno comunicandolo all'amministratore solo verbalmente?
2) nel nostro stabile c'è una stanza adibita al deposito rifiuti. I 32 garage che sono all'interno del nostro condominio e che in molti casi (soprattutto di sera depositano scorrettamente i loro rifiuti) sono esenti dal pagare la pulizia e lo sgombro sacchi dei rifiuti?
3) può l'amministratore suddividere in millesimi la spesa di una ditta privata incaricata a ritirare i rifiuti di tutti condomini (la differenziate da noi è impossibile perché siamo in tanti e ci sono diversi affittuari di garage e magazzini che risiedono altrove e che depositano merce di tutti generi )
Grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
1) L'amministratore non può spalmare il debito se non c'è unanimità di tutti i condomini;

In mancanza di diversa convenzione adottata all'unanimità, la ripartizione delle spese condominiali deve avvenire secondo i criteri di proporzionalità, fissati dall'art.1123 cod.civ., e, pertanto, non è consentito all'assemblea condominiale, deliberando a maggioranza, di ripartire tra i condomini non morosi il debito delle quote condominiali dei condomini morosi. --- Cass. civile, sez. II del 2001 numero 13631

2) Se usano il deposito rifiuti, non sembra giusto siano esentati dalle spese

3) La spesa per la ditta di asporto rifiuti va ripartita per millesimi, salvo diverso accordo all'unanimità.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono d'accordo che le spese per lo smaltimento dei rifiuti vengano corrisposte al Comune, ma nel caso posto da Cinziaf c'è una ditta che si occupa del ritiro e probabilmente li depositerà all'inceneritore o discarica rifiuti per conto del condominio, per cui oltre che la regolare Tarsu, dovranno pagare anche la Ditta.
 

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