franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno sono un amministratore al primo incarico di un supercondominio con diversi debiti verso fornitori creati dalla gestione precedente. Il mio preventivo del 2017 è stato approvato e le relative 2 rate scadevano 31 marzo e il prossimo 31 luglio. A fine giugno,al termine di un assemblea straordinaria, sono stati approvati i consuntivi 2015/2016 revisionati da un contabile professionista a cui il condominio aveva dato incarico in un assemblea precedente e dei fondi straordinari. A metà luglio ho trasmesso il verbale a tutti tramite email e,agli assenti con posta raccomandata,richiedendo di pagare entro il 5 agosto sia eventuali rate esercizio 2017 ancora non pagate sia le quote dei consuntivi 2015/2016 dei bilanci revisionati sia le quote dei fondi straordinari approvati. Vi domando, in caso che un creditore mi richieda la lista dei morosi dovrei includere nella lista solo chi non ha pagato le quote 2017 o anche chi non avesse pagato entro il 5 agosto anche le quote dei bilanci 2015/2016 e dei fondi straordinari approvati nell'assemblea straordinaria??
grazie

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Ciao franco1063,
dovrai comunicare al creditore istante solamente l'elenco dei condòmini morosi riguardo allo specifico credito vantato e le loro quote di spettanza. Dovrai cioè valutare a quale gestione si riferisce il credito vantato dal fornitore (ordinaria 2015, ordinaria 2016, ordinaria 2017 oppure straordinaria) e suddividerlo in singole quote.

franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
facciamo il caso che il credito sia di €5000 del 2015 ma i morosi di quel periodo non coprono tale importo come mi comporto?? invece nel caso che i morosi di quel periodo coprano una cifra maggiore dovrò indicare nella lista solo un numero di morosi fino al raggiungimento del credito o devo indicarli tutti e poi sarà il creditore a scegliere i nominativi?? scusa ma il mio è un caso particolare dato che il precedente amministratore ha fatto un macello ,ecco il motivo della revisione dei conti.

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Nel primo caso significa che dovrebbero esserci sul c/c del condominio i fondi (versati dai condòmini virtuosi) per pagare una parte della fattura del fornitore; la differenza sarebbe ovviamente quella da recuperare dai morosi. Il fornitore/creditore potrà escutere i morosi solamente per la quota di loro competenza in virtù della parziarietà delle obbligazioni condominiali. Il resto della fattura la devi pagare attingendo dal c/c.
Nel secondo caso devi comunicare al creditore nomi e quote millesimali dei morosi affinché sia ricostruito l'esatto credito del fornitore e quest'ultimo possa escutere singolarmente i morosi, pro quota, e recuperare quanto dovuto.

franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
stò parlando di lavori di ordinaria amministrazione come pulizia strade, manutenzione impianti, bollette elettriche etc. che stavano previsti nei preventivi di quegli anni ma con consuntivi mai approvati e la precedente amministratrice non ha mai eseguito sui morosi con conseguente aggravio del debito. i preventivi erano sempre ripresentati come il primo approvato .certamente un caso difficile

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto