fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sono in cerca di un consiglio. ho ereditato diversi appartamenti e alcuni li ho già, questi ultimi cointestati con mia moglie. questi appartamenti li affitto tutti con contratti 4+4 cedolare secca. Per gestire il tutto, la mia commercialista mi avrebbe proposto di aprere una srl semplificata, conferirgli tutti gli appartamenti per la gestione. Secondo voi è una cosa conveniente o meglio affittarli da privato con cedolare secca ? Avrei anche intenzione di affittare alcuni anche temporaneamente tipo con Airbnb o booking e mi dicevano che se supero i 180 giorni di affitto devo aprire una P.IVA in quanto diventerebbe un'attività e con l'SRL potrei farlo. Attendo consigli o suggerimenti. Grazie a tutti.
 
U

User_29045

Ospite
Secondo me finché riesci a farcela da solo, affittando da privato, è meglio.

La commercialista ti toglie parecchie incombenze, ma se le farà pagare a caro prezzo, fino al punto che un bel giorno ti accorgerai che lei è diventata indispensabile in quanto, se non ci mette le mani lei, tu non sai più che pesci pigliare; quando lei se ne renderà conto, potrà raddoppiarti il prezzo e tu accetterai senza fiatare.

E' chiaro, ognuno tira l'acqua al suo mulino, se fossi un commercialista anche io proverei a farti abboccare menzionandoti i favolosi vantaggi della mia assistenza fiscale, mentre tu stai sull'amaca a prendere il sole (e aspettando la mia fattura).

Io, nel mio piccolo, faccio tutti gli anni il 730 autocompilato proprio per avere il controllo della situazione. Considera che mio fratello fa il modello Redditi (non ha lavoro però ha immobili in affitto) ed è capace, da solo, di dichiarare tutti gli affitti e calcolare l'IRPEF dovuta. Quindi con un po' di buona volontà ci si riesce, senza dipendere da qualcuno.

Il discorso cambia se tu, oltre ad avere le rendite da locazione, hai anche un lavoro dipendente che ti tiene impegnato da mattina a sera, come nel mio caso: in tempi non sospetti, 2 ore per andare in ufficio, 8 ore per stare lì, 1 ora di pausa pranzo obbligatoria, altre 2 ore per tornare a casa: ovvio che in questa situazione puoi solo metterti nelle mani della commercialista, a meno che tu non voglia fare le 3 del mattino per fare i conti (e farli male perché se di giorno lavori, di notte sei stanco e vorresti dormire, e non stare sveglio a fare conteggi).
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie del consiglio. non dovrebbe essere difficile in quanto in precedenza se ne occupavano i miei genitori ma ora non potendo più farlo e io, avendo un'attività che mi assorbe abbastanza tempo comincio a fare veramente fatica a seguire il tutto, senza parlare di dichiarazioni rediti o altro. Penso che mi affiderò senz'altro alla commercialista ma chiedevo se, pagando di piu con l'SRL si hanno vantaggi dal gestire tutto come privato o meno. L'SRL dovrebbe essere un'immobiliare. Inoltre, con l'SRL immobiliare potrei affittare a tempo per oltre 180 gg all'anno.
 
U

User_29045

Ospite
avendo un'attività che mi assorbe abbastanza tempo comincio a fare veramente fatica a seguire il tutto

E dicendo così, ti sei fatto una domanda, e dato la risposta: non puoi seguire tu queste cose e devi metterti nelle mani della commercialista. Cerca di farlo con occhio critico: visto che la paghi, analizza i suoi elaborati e non accontentarti di prenderli e schiaffarli nel primo cassetto che incontri per strada senza guardarli più. Anche i commercialisti sbagliano, e la firma (e responsabilità) è la tua. Salvo il diritto di rivalsa con una causa civile decennale, certo.
 
U

User_29045

Ospite
pagando di piu con l'SRL si hanno vantaggi dal gestire tutto come privato o meno

Su questo ammetto la mia ignoranza. Sono felice di non avere così tanti immobili da essere costretto ad affidarne la gestione a qualcuno. Ammetto comunque di essere strozzato dall'IMU seconda casa, ma per ora resisto. Se le cose peggiorano molto, nel mio caso valuto di vendere piu' che affittare, ma qui ognuno fa le sue considerazioni anche in base alla sua eta'.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
I vantaggi forse non li conosco, gli svantaggi forse si.

Intanto la gestione annuale di una srl, per pura burocrazia costa almeno 1000€ del commercialista. Se poi si occupa pure della gestione degli immobili ovviamente la parcella aumenta. Mettici pure di lasciargli il canone annuale di un quadrilocaleCon una società non puoi applicare la cedolare, e pagherai più di imposte redditi. Avrai altri costi anche al momento dello scioglimento, oltre a vidimazione libri sociali, tassa annuale alla cciaa e doppio onere di denunce annuali.
Io ho ereditato un immobile attraverso una società semplice: gli adempimenti sono ridotti, ma vantaggi, oltre alla comodità in caso di successione tra soci, non ne ho trovati, anzi
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
chiedevo se, pagando di piu con l'SRL si hanno vantaggi dal gestire tutto come privato o meno.

Difficile dare una risposta senza avere tutti i dati sottomano e avendo ben chiare quali saranno le evoluzioni future.

Fossero un paio di appartamenti propenderei per una cosa semplice...ma siccome parli di svariate unità/immobili quanto fi ha proposto il tuo commercialista ha delle motivazioni valide.
Una Società Immobiliare ha certamente maggiori costi di gestione ...ma ti permette di portare in detrazione le inevitabili spese che si presenteranno nel corso del tempo...oltre alla possibilità di "passare" la mano/proprietà (anche ad eventuali eredi) con meno formalità.

Non conosco un "commercialista" che non abbia creato Società per gli immobili che detiene in proprietà.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Può essere vero, ma i costi di commercialista per quei soggetti sono bivalenti. Per un privato no. Vero che senza riferimenti è difficile dare una risposta assoluta
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cominciamo con almeno una decina di immobili vari, box, appartamenti e negozi. il punto è che, con l'immobiliare, potrei gestire anche gli appartamenti con affitti brevi e tutto l'anno. impegnativo ma posso farlo, se invece li affitto come privato ho la "quasi" certezza di avere un fisso mensile, tasse contenute con la cedolare secca. sono veramente molto indeciso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto