Secondo me finché riesci a farcela da solo, affittando da privato, è meglio.
La commercialista ti toglie parecchie incombenze, ma se le farà pagare a caro prezzo, fino al punto che un bel giorno ti accorgerai che lei è diventata indispensabile in quanto, se non ci mette le mani lei, tu non sai più che pesci pigliare; quando lei se ne renderà conto, potrà raddoppiarti il prezzo e tu accetterai senza fiatare.
E' chiaro, ognuno tira l'acqua al suo mulino, se fossi un commercialista anche io proverei a farti abboccare menzionandoti i favolosi vantaggi della mia assistenza fiscale, mentre tu stai sull'amaca a prendere il sole (e aspettando la mia fattura).
Io, nel mio piccolo, faccio tutti gli anni il 730 autocompilato proprio per avere il controllo della situazione. Considera che mio fratello fa il modello Redditi (non ha lavoro però ha immobili in affitto) ed è capace, da solo, di dichiarare tutti gli affitti e calcolare l'IRPEF dovuta. Quindi con un po' di buona volontà ci si riesce, senza dipendere da qualcuno.
Il discorso cambia se tu, oltre ad avere le rendite da locazione, hai anche un lavoro dipendente che ti tiene impegnato da mattina a sera, come nel mio caso: in tempi non sospetti, 2 ore per andare in ufficio, 8 ore per stare lì, 1 ora di pausa pranzo obbligatoria, altre 2 ore per tornare a casa: ovvio che in questa situazione puoi solo metterti nelle mani della commercialista, a meno che tu non voglia fare le 3 del mattino per fare i conti (e farli male perché se di giorno lavori, di notte sei stanco e vorresti dormire, e non stare sveglio a fare conteggi).