Andrea1961

Nuovo Iscritto
Un saluto a tutti, è il mio primo post.
Dunque mia madre vive da sola nella casa di proprietà, siamo due fratelli tra i quali non scorre buon sangue per nulla, si prospetta la possibilità che mio fratello col figlioletto riesca a tornare in casa di nostra madre adducendo motivi di problemi economici. Nulla in contrario ci mancherebbe, se mia madre acconsente (liberandosi quindi della badante). La domanda è ovvia: in futuro rimasta la casa in eredità, se mio fratello rifiutasse di venderla e non intendesse lasciarla libera, non potendo comunque vendergli la mia quota in quanto impossibilitato a pagarla... per evitare i tempi lunghi di una vendita giudiziale, esiste qualche atto o procedura legale da stipulare prima in modo da farlo valere un domani?
Spero di essermi spiegato al meglio.
Ringrazio anticipatamente.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
un atto dove tuo fratello s'impegna oggi a far qualcosa domani su un bene che non è detto diverrà suo è totalmente nulla per il divieto di patti successori, ovvero di quei patti che impescono a me oggi di disporre della casa di mio padre che alla sua morte potrebbe non essere più sua e dunque impedirebbe di realizzare il risultato voluto.

potresti però, se tua madre è d'accordo fare altro:

A) tua madre forse potrebbe affittare con regolare contratto la casa a tuo fratello e figurare come convivente dello stesso versando in casa il fantomatico affitto come contributo per l'assistenza ricevuta, le spese etc. in questo modo, dopo la sua morte, tu e tuo fratello subentrate come proprietari nel contratto di affitto e lui ti deve la metà dello stesso. non rivolve il problema ma almeno qualcosa rischia di finire nelle tua tasche.

B) se puoi acquisti tu la casa di tua madre sottraendo al suo valore di mercato il valore dell'usufrutto da garantire alla stessa. alla sua morte avrai un titolo per sloggiare tuo fratello.

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Attenzione, tuo fratello potrebbe acquistare la proprieta da tua madre con contratto alimentare , con questo sono riuscito ad aggiudicarmi la casa paterna , ad ogni modo cio non succede se tu stai allerta , puoi sempre tu acquistare da tua madre la nuda proprieta , sempre se lei è d'accordo e se tu hai disponibilita dato che deve esserci un reale passaggio di denaro con il reale valore .

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Presumo che si riferisca all'obbligo alimentare ex art. 433 c.c. Che può essere adempiuto, a scelta del soggetto tenuto, con assegno periodico oppure accogliendo e mantenendo nella propria casa colui che ne ha diritto (art. 443 c.c.). Ma l'autorità giudiziaria può determinare il modo di somministrazione, e quindi, secondo le circostanze, eventualmente disporre perché il soggetto obbligato, anche contro la sua volontà, accolga in casa il congiunto che ne ha diritto.
Però l'espressione che ha usato: "fratello potrebbe acquistare la proprietà" resta incomprensibile. La "proprietà" di un bene non si acquista certamente solo perché si è beneficiari della prestazione alimentare (cui eventualmente si ha diritto).

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fidati è fattibile , informati da un notaio , esperienza visuta , non sei obligato a prenderla in casa se la casa rimarra sua perche a lei resta l'usufrutto ma si deve dimostrare che si adempie al suo mantenimento su tutti i campi anche in prestazioni sanitarie .

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse sarebbe il caso di leggere attentamente i messaggi ai quali si risponde. E ancora aspettiamo di conoscere come si possa acquistare un immobile in seguito alla (sola) obbligazione alimentare.

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la madre e consensiente si va dal notaio il quale fa il contratto di vitalizio alimentare con l'obligo del beneficiario di prestare nei confronti del cedente per tutta la durata della vita qualsiasi forma di assistenza materiale e morale di qui avesse avere necessita o bisogno anche aloggio , vestiario , alimenti , cure mediche e quanto altro necessita .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità