Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora è un contratto di mantenimento, con il quale una parte si obbliga, come corrispettivo del trasferimento di un bene o della cessione di un capitale, a fornire all’altra prestazioni alimentari o assistenziali vita natural durante. E in cui l’esecuzione di tali prestazioni prescinde dal bisogno del vitaliziato. Risulta pertanto una doppia aleatorietà: incerta è non solo la vita del beneficiario, ma anche l’entità delle prestazioni a suo favore, che non sono predeterminate nel loro ammontare.

raflomb

Membro Assiduo
il contratto alimentare, come figura tipica, non esiste.
Altro non è che una controprestazione consistente in un obbligo al mantenimento ed assitenza che l'acquirente assume nei confronti del venditore: una sorta di donazione condizionata dal rispetto dell'obbligo di assistenza e mantenimento, vita natural durante.
Ove ci siano più eredi ciò potrebbe essere un domani soggetto ad impugnazione, specialmente quando sia riscontrabile un certo divario tra presazione e contrprestazione.
Detto questo, ad Andrea il consiglio che si può dare, dovendo escludere i patti successori, è, come già suggerito, l'acquisto della nuda proprietà dell'immobile, o in alternativa, visto che tuo fratello farà ingresso a breve nell'abitazione di tua madre, di stipulare una scrittura privata, tutti d'accordo s'intende, che preveda che fino a che è in vita vostra madre lui dovrà assisterla oltreche contribuire al pagamento delle utenza e quant'altro, e una volta che essa venga meno, si obblighi fin da ora a lasciare libero l'immobile ponedolo nella piena disponibilità dell'asse ereditario. e conseguentemente di coloro che succederanno mortis causa, ponendo a suo carico una penale a favore del coerede ove non vi adempia.

alphaville

Nuovo Iscritto
mi chiedo se nel caso mio che ho perso da poco mio padre e non ha lasciato testamento e la casa di sua proprieta' va per un terzo tra gli eredi ( 4 figli + mia madre) . Stavamo pensando di assegnarci le quote lasciando l'usufrutto a mia mamma pero' mi chiedo se io volessi acquistare una casa come verrebbe considerata prima o seconda casa?
Scusami se scrivo su questa discussione ma non so perche' non ero in grado di aprirne una nuova anzi se qualcuno lo fa per me glieno sono grato. Grazie

acquirente

Nuovo Iscritto
se tu ereditassi una quota della casa di tuo padre e volessi in seguito comprare una casa tua il nuovo acquisto sarebbe considerato prima casa e quindi potresti usufruire delle agevolazioni fiscali..
:D

giudichan

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, questo è il mio primo post. Sono una cercatrice di storie e sono interessata a dispute tra fratelli/parenti, per questioni di eredità o altro. Se avete delle storie interessanti potete contattarmi.
Grazie:fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità