pinuccio79

Membro Junior
Proprietario Casa
ciao a tutti!
girovagando sul web, ho letto che molte persone fanno uso della fusione di 2 porzioni di fabbricato ai fini della detrazione IMU.

nello specifico, quesiti: 1)sarebbe realmente utile quindi ai fini del risparmio(seconda casa)?
2) la fusione quanto mi costerebbe ?( gentilmente scandire le spese del professionista e delle imposte)
3) guardavo in tv, che c'è una limitazione sui box/garage, che nel caso si avessero 2 box, pagheremmo il secondo box come seconda casa, ma è vero??
grazie
 

Boss05

Membro Junior
Professionista
ciao pinuccio79,
innanzitutto non credo sia corretto parlare di DETRAZIONE IMU, perchè si detrae proprio niente, semmai arrivi a pagare una imposta più equa.
Cmq tornando alle tue domande:
1) se hai 2 alloggi paghi una IMU prima casa e una IMU seconda casa. Se fai la fusione catastale delle due unità, puoi pagare tutto solo come prima CASA. Ovviamente le due u.i devono poter essere fuse insieme proprio fisicamente, tramite scala interna o nuovo passaggio nel muro (e DEVONO avere stesso proprietario)
2) Il prezzo che ti sto per dire per la fusione è indicativo, ovviamente, in base al professionista, al lavoro che c'è da fare (rilievo, file dwg, voltura o allineamento ditte catastali ecc) cmq diciamo che ua semplice fusione catastale sui 350-400 euro professionista + 50 euro tributi catastali.
3) sta cosa del 2° box pagato come seconda casa....bah! Su questo punto lascio la parola a qualcuno che ha sentito la tv.

Ciao ciao
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Ai fini IMU come pertinenze prima casa è ammesso un solo C6 un solo C7 un solo C2.
Se l'abitazione principale ha come pertinenze due garages, in genere classificati come C6, vuol dire che il secondo C6 non potrà godere di aliquota ridotta come per la prima casa e il primo garage. Saluti.
 

Boss05

Membro Junior
Professionista
ogni subalterno in categoria ordinaria quale ad esempio gli alloggi, pagano 50 euro di tributi catastali. Ciò vuol dire che se devi COSTITUIRE o VARIARE 4 sub ti costano 50 x 4 = 200 euro.
Ricapitolando: costo di UNA pratica catastale, circa 400 euro. Tributi catastali per un subalterno, 50 euro.
Se il tuo tecnico dovrà fare 2 o più pratiche catastali ovviamente non ti costerà 400 ma di più. Ciao
 

pinuccio79

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie boss05, facendo la fusione ai fini dei pagamenti tasse tipo tarsu, esssendoci una "nuova unità" dovrei farlo presente al Comune o lo faranno loro d'ufficio?
 

Boss05

Membro Junior
Professionista
La fusione delle unità immobiliari va segnalata anche al Comune...in Italia di solito d'ufficio ti fanno solo le multe per presunte irregolarità :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto