Sempre se la vendita non salta per problemi legati ai vizi sull'immobile perché la provvigione è legata al perfezionamento della vendita.@Franci63 si si il geometra andrà a richiedere tutta la documentazione prima in agenzia e poi ance in comune e al catasto e farà un sopralluogo anche nell'appartamento.
Diciamo che l'agenzia la prende con superficialità intanto a loro interessa più il 5% della vendita e il 3% da parte Nostra per cui il loro unico e vero Interesse è quello di fare la vendita
Salta la vendita saltano anche le provvigioni.
Per correttezza aggiungo questo: Quando non pagare la provvigione all’agenzia immobiliare
Lascio questo passaggio che troverai nel link:
Di conseguenza non bisogna pagare la provvigione all’agente immobiliare che non ha fornito le informazioni circa la conseguibilità del certificato di abitabilità, nei soli casi in cui il mediatore abbia taciuto informazioni e circostanze delle quali era a conoscenza, oppure abbia riferito circostanze in contrasto con quanto a sua conoscenza, oppure ancora laddove, sebbene espressamente incaricato di procedere ad una verifica in tal senso da uno dei committenti, abbia omesso di procedere oppure abbia erroneamente adempiuto allo specifico incarico [5].
Anche nel caso in cui la casa presenti dei vizi conosciuti dal mediatore e da questi taciuti alla parte interessata all’acquisto o all’affitto, all’agente immobiliare non è dovuta la provvigione [6].
Il mediatore che si presta a vendere quanto meno dovrebbe essersi almeno informato sulla presenza dell'agibilità dell'immobile altrimenti che cosa sta vendendo?
E l'Agibilità è la summa di tutta una serie di documenti tra cui il catasto e la concessioni edilizie (che devono corrispondere pena NULLITÁ atto con lo stato di fatto) devono fare.
Ultima modifica: