smith

Nuovo Iscritto
Buongiorno spero di aver azzeccato il Forum giusto.
L'altro ieri mi sono recato presso una grande magazzino (Decathlon) per acquistare del materiale sportivo.Ho parcheggiato alle 12,30 e sono riuscito alle 12,40 ed ho trovato l'autovettura con il vetro posteriore rotto e mancante di due computer , cartella documenti etc etc.
Il parcheggio non è custodito ma i Carabinieri mi hanno detto che ci sono state delle sentenze anche della Cassazione che hanno condannato la Direzione del Grande Magazzino a risarcire il danno in quanto sarebbero stati tenuti , comunque ad assicurare una certa sicurezza ai propri clienti.
Vi chiedo , se qualcuno riesce a dirmelo, dove potrei rintracciare queste sentenze o se mi potete , con la Vostra esperienza , suggerire come comportarmi .
Vi ringrazio
Smith
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

Da ILSOLE24ORE.COM
Auto, nel parcheggio incustodito il gestore è responsabile per i furti

Gestori di parcheggi sempre responsabili per i furti delle auto, anche se l'area è incustodita. Non basta esporre l'avviso per cui la società non intende rispondere dei danni eventualmente subiti dagli automobilisti.
Questa limitazione di responsabilità è infatti inefficace: si tratta di una condizione generale di contratto che, reputandosi l'avviso come un'offerta al pubblico, dovrebbe essere comunque approvata per iscritto in base all'articolo 1341, comma 2 del Codice civile.
A sancire il principio è stata la terza sezione civile della Cassazione (sentenza n. 1957, depositata lo scorso 27 gennaio), confermando la decisione con cui la Corte d'appello di Milano ha condannato l'Atm a risarcire un automobilista per il furto dell'auto perpetrato in un parcheggio a pagamento gestito, appunto, dall'Azienda di trasporto pubblico milanese. L'Atm si era difesa esibendo una delibera comunale del 1993 in base alla quale veniva esonerata da questo tipo di responsabilità.
Per la Cassazione, invece, il contratto atipico di parcheggio prevede sempre, come un qualunque contratto di deposito, l'onere della custodia a carico del concessionario dell'area che incassa dall'automobilista la tariffa stabilita.
 

smith

Nuovo Iscritto
Carissima Alexia Ti ringrazio della pronta risposta , il problema è che questo parcheggio non è a pagamento e non ci sono esposti cartelli che declinano responsabilità.
Il Direttore di Decathlon mi ha detto che l'area del parcheggio è di proprietà della Leroy Merlin ( sita nello stesso grande immobile) e che loro l'hanno solo in uso !
C'è qualche spiraglio ?
Grazie
Smith:triste:
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Benissimo, il proprietario è Leroy merlin, vorrà dire che ti dovrai rivolgerti a loro per il risarcimento, cambia proprietario, ma non la sostanza della sentenza che ti ho postato.

In bocca a lupo
 

smith

Nuovo Iscritto
Gentilissima Alexia ho provato a rintracciare la sentenza che citi ma non riesco a trovarla.
Potresti essere così gentile di inviarmela o darmi il link a cui collegarmi per scaricarla.
Grazie ancora
Smith
 

smith

Nuovo Iscritto
Carissima Alexia , grazie per l'indicazione che mi ha permesso di trovare l'articolo del Sole 24Ore ma al di là del titolo ( dove si parla di parcheggio incostudito) nel testo della sentenza della Cassazione che ho trovato su Comuni d'Italia :: Leggi argomento - cerco sentenze Cass. 22036/08 ; Cass. 1957/09
si parla di posteggi non custoditi dove comunque è stato effettuato un pagamento ( anche con macchinette o schede elettroniche) cosa che non è aderente , se ho capito bene, al mio caso ove il parcheggio è libero senza alcun obbligo di pagamento.
HELP !!!:triste:
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
scusami per il ritardo, ma sono dovuta uscire, comunque non disperare

Il gestore del parcheggio paga per il furto d'auto
di Marco Bellinazzo

16 marzo 2007


Il gestore di un parcheggio è responsabile per il furto del veicolo preso in custodia o per gli eventuali danni a esso arrecati. L'eventuale clausola con la quale si esclude questo tipo di responsabilità ha infatti carattere "vessatorio", e in quanto tale è inefficace a meno che non sia stata approvata «specificamente per iscritto». Ora, dato il modo «rapidissimo» in cui si conclude di solito il contratto di parcheggio, è legittimo ritenere che nell'automobilista-utente sorga il legittimo affidamento che nell'offerta della prestazione di parcheggio sia compresa la custodia.
La Corte di cassazione - con la sentenza n, 5837, depositata il 13 marzo - torna sul tema degli obblighi dei gestori di aree di parcheggio e sulle derivanti responsabilità precisando principi già espressi in precedenti pronunce del 2002 (n. 16079) e del 2004 (n. 3863).

Più in generale - afferma la Suprema corte - in caso di danni o furti di mezzi custoditi in un parcheggio privato, nonostante l'esposizione di cartelli che sollevano il gestore da ogni responsabilità, i clienti hanno diritto a un risarcimento.
«L'offerta di prestazione del parcheggio - è il ragionamento della Terza sezione civile, che ha rigettato il ricorso del titolare di un garage condannato dalla Corte d'appello di Bari al risarcimento per oltre 7mila euro a un cliente al quale era stato rubato l'automezzo - cui segue l'accettazione attraverso l'immissione del veicolo nell'area, ingenera l'affidamento che in essa sia compresa la custodia restando irrilevanti eventuali condizioni generali di contratto predisposte dall'impresa che gestisce il parcheggio che escludano un obbligo di custodia».

Non hanno valore, in altri termini, gli avvisi esposti nel parcheggio «trattandosi di clausole onerose assolutamente nulle in base all'articolo 1341 del Codice civile» se non approvate per iscritto dall'interessato.

Non vale tanto la regola del pagamento del parcheggio, ma il fatto che sia privato.
 

smith

Nuovo Iscritto
Cara Alexia, ricapitolando Tu ritieni che se anche il parcheggio non è altro che una spianata di asfalto ( con però segnaletica ed aiuole oltre che illuminazione ) valgono le sentenze che condannano il proprietario dell'area (annessa al centro commerciale) al pagamento di eventuali danni/furti da automezzi di propri clienti ( ho lo scontrino dell'acquisto effettuato nel momento del furto) ?
Grazie della risposta.
Smith
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Si, appunto perchè c'è la segnaletica (la P bianca su sfondo blu, qualcuno ce l'avrà messa) ed il parcheggio è, come ribadito da Decatlhon, di proprietà di Leroy Merlin.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto