Credo che le cose stiano così e comunque interessati bene alla locale questura se abiti in un capoluogo di provincia. Altrimenti dovrai informarti presso la caserma dei carabinieri competente per territorio.
Comunque credo che le cose stiano così:
-sia tu che tua sorella avete "ereditato" oltre all' immobile anche le armi, cartucce, polvere da sparo
-si possono detenere armi in casa, come in questo caso "ereditate" per un valore affettivo con il permesso di detenzione rilasciato dagli organi competenti. Che non vuol dire necessariamente avere un porto d'armi che può essere per uso caccia, tiro a volo e/o difesa personale.
-il permesso a detenere armi in casa, a condizione che non siano anche presenti cartucce e polvere da sparo, può essere rilasciato al richiedente previo iter da seguire (visita medica alla commissione medica, certificato del medico curante, versamento di pochi euro. E in aggiunta copia della denuncia delle armi intestate a tuo padre.
-se però come dici tua sorella che "detiene" armi in casa, non ci sta molto con la testa, se questo emerge dalle certificazioni mediche, difficilmente potrà avere il permesso alla detenzione
-se a lei non è permesso o non vuole detenerle potresti farlo tu
-se anche a te la cosa non interessa, visto che le avete "ereditate" entrambi, dovrete fare denuncia di rinvenimento, ma attenzione ai tempi. Da quanto tempo è deceduto vostro padre? Esiste una legge che pone termini di denuncia che potrebbe riguardare il vostro caso. Legge che non conosco.
-consiglio di interessarvi prima di fare denuncia di detenzione per eredità, di interessarvi da un armiere.
-nel caso che questi tempi siano fuori da quanto prevede la legge, potreste sempre dire che l' avete rintracciate solo oggi, dentro un baule in soffitta o in cantina dove di rado rovistate, nella speranza che veniate creduti. Sapevate entrambi che vostro padre aveva delle armi, non l' avete cercate e quindi denunciate?
-se poi non interessa detenerle, una volta chiarito il tutto dovreste chiedere che vengano distrutte previa consegna alle autorità. Iter che non conosco fino in fondo
In sostanza come vedi la faccenda è complessa e in questi casi c' è il penale.