Robertoto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno. Il 20 marzo è stata montata una fossa imhoff in anelli di cemento nella mia abitazione e siccome che dopo 2 tentativi di renderla stagna falliti da parte della ditta installatrice volevo chiedervi come intimidire la ditta a risolvere il problema. La prima volta è stata usata solo colla cementizia tra gli anelli. La seconda volta un prodotto a base cementizio fibrorinforzato sulle giunture dalla parte interna. Secondo voi può essere il cemento degli anelli che fa trafilare acqua e bisogna applicare uno strato di mapelastic sulle pareti interne? Se non risolve in questo modo come posso fare valere i miei diritti fare sostituire la fossa con una di qualità superiore? Grazie

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, per fare queste opere, di modifica del sistema fognario, necessita presentare una pratica in comune che autorizzi le opere e per questo dovrebbe essere presente un professionista di fiducia (e se presente che dice in merito?).
Per tutelarsi da un incauta esecuzione delle opere, o da materiali non perfetti, esistono diversi metodi, che devono essere inseriti nel contratto d'appalto. Difatti il codice civile imputa all'impresario ed al venditore la qualità del materiale, ma questo necessita di un contratto e che nello stesso siano previste le responsabilità delle opere.
Inoltre esiste una legge che prevede la possibilità di ottenere una polizza che garantisce le opere eseguite (10 anni), altra ancora non pagare tutta l'intera somma fino a completamento delle opere e collaudo effettuato (anche questi indicati nel contratto).
Per risolvere il problema, da quanto descritto, esistono aziende del settore che incamiciano le tubazioni con materiali plastici termo-saldati che garantiscono l'impermeabilità.
Spero essere stato d'aiuto.

Robertoto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le autorizzazioni ci sono e il progetto idem.
La posa in opera a regola d'arte con tanto di dichiarazione di conformità di una fogna non dovrebbe essere a prescindere priva di difetti quali perdite di liquido?

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Le autorizzazioni ci sono e il progetto idem.
La posa in opera a regola d'arte con tanto di dichiarazione di conformità di una fogna non dovrebbe essere a prescindere priva di difetti quali perdite di liquido?
Il documento ha proprio questo fine, dichiarare che tutte le opere sono state eseguite nel miglior modo e che non sussistono difetti nell'esecuzione e posa, compreso conformazione della struttura o materiale utilizzato.
Ma il suo professionista che ha detto in proposito?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
esistono diversi metodi, che devono essere inseriti nel contratto d'appalto. Difatti il codice civile imputa

Nuova "curiosa" interpretazione delle normative. Dover inserire/richiamare in un Contratto ciò che la Legge dispone a prescindere dagli adempimenti documentali/amministrativi.

come posso fare valere i miei diritti fare sostituire la fossa con una di qualità superiore?

Raccomandata RR "alla francese" o PEC dove contesti all'impresa il difetto /vizio e ne chiedi la pronta e definitiva soluzione pena la citazione in causa con rescissione del contratto e l'imputazione di tutte le spese e rimborso danni.

Fissa un congruo tempo ed in caso di mancato riscontro procedi con un "legale".

Robertoto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Poss
Nuova "curiosa" interpretazione delle normative. Dover inserire/richiamare in un Contratto ciò che la Legge dispone a prescindere dagli adempimenti documentali/amministrativi.

Raccomandata RR "alla francese" o PEC dove contesti all'impresa il difetto /vizio e ne chiedi la pronta e definitiva soluzione pena la citazione in causa con rescissione del contratto e l'imputazione di tutte le spese e rimborso danni.

Fissa un congruo tempo ed in caso di mancato riscontro procedi con un "legale".
Posso inviare la pec con l'account di mia moglie?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Poss
Posso inviare la pec con l'account di mia moglie?
Ovvio che si... avendo cura di precisare e firmare chi è il vero mittente.
Se tua moglie è comproprietaria/committente può farlo a nome suo.
Ricorda che dal momento in cui lamenti il danno inizia il decorso del tempo entro cui si prescrive il tuo diritto ad agire

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si è comproprietaria. Quindi da quando lamento il danno quali sono i termini sia per sistemare e per agire con causa ecc.

Non esistono termini di Legge entro cui l'impresa deve porre rimedio se non quelli fissati nella fua richiesta onde evitare ricorso al Giudice o quelli fissati in Sentenza.

La prescrizione dell'azione (servirebbe spiegazione complessa) in breve si prescrive dopo 1 anno dalla scoperta/denuncia del danno.

Fisserei un termine di 15gg per una replica e poi cerca un legale.
.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità