Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
è bene mandare la raccomandata semplice all'inquilino in quanto la circolare dell'agenzia delle entrate è solo un'interpretazione della legge
Io lo sostengo dall'inizio, non che sia una interpretazione della legge ma che sia un vero e proprio abuso. Mi pare sia nello Statuto dei Diritti del Contribuente che una legge di natura fiscale può essere modificata solo da un'altra legge, non certo da un atto amministrativo e questa dell'Agenzia delle Entrate non è una interpretazione ma una modifica. Come è stato un altro abuso di Befera sostenere che la raccomandata deve essere inviata per Posta. La legge non lo dice e anzi c'è una sentenza (pur se in altro contesto) che dice che è più "certa" una raccomandata a mano, dove la firma di chi la riceve garantisce che il contenuto era proprio quello.
Comunque è nell'intento di pararmi le spalle per una futura contestazione che io scrivo quella clausola lunghissima dove racconto perhè non ho mandato la raccomandata: se il legislatore non ha fermato l'"interpretazione" di Befera, lo devo fare io?
Io all'inizio della vicenda "cedolare" ho consegnato raccomandata a mano. Il buffo di tutto sta nel fatto che l'unica raccomandata che ho mandato (e per la quale sono ufficialmente a posto) non è mai stata ritirata dall'inquilino

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
@Elisabetta48 : la raccomandata postale ha lo scopo di dare data certa alla comunicazione del locatore al conduttore. In quanto "l'opzione non ha effetto se di essa il locatore non ha dato preventiva comunicazione al conduttore". E' rilevante la data di spedizione, indipendentemente dal fatto che il destinatario la ritiri o no.
Consegnando un raccomandata a mano la "comunicazione" non può avere "data certa".
Questo è ciò che mi era stato detto due anni fa dall'Agenzia delle Entrate di Torino.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità