delizia

Nuovo Iscritto
sto acquistando una casa, sarà mia a gennaio.l'amministratore mi ha detto che esiste un fondo cassa destinato a lavori per il tetto,lavori non deliberatie, che si faranno tra uno o due anni.il fondo cassa è consistente circa 3000 euro.Secondo voi è un fondo cassa speciale o normale.Devo pagarlo o deve pagarlo la ancora attuale proprietaria?

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Più precisamente mi sembra di capire che l' assemblea ha deliberato di costituire un fondo cassa condominiale.

I condòmini sono tenuti a costituire (ossia versare i fondi da destinare al fondo), nei modi che sono stati decisi nella stessa delibera che ha costituito il fondo.

Il compratore e il venditore devono tenere conto di questa situazione durante la trattativa, poichè, in teoria, i fondi versati per costituire il fondo dal venditore, passano di proprietà del compratore al momento del rogito.

Dico "in teoria", poichè in pratica questi fondi sono già condominiali al momento del pagamento; in altre parole, se il venditore chiedesse all' amministratore la restituzione dei fondi anticipati per spese future, poichè sta per vendere l' appartamento, l' amministratore sarebbe tenuto a restituire i fondi non spesi, ma, appena dopo il rogito, li richiederebbe al nuovo condòmino.

Tutto questo discorso serve a spiegare che il fondo cassa deve essere costituito da chi è proprietario, e, nel passaggio di proprietà, questo fondo deve essere conteggiato nella trattativa del prezzo di vendita.

delizia

Nuovo Iscritto
fondocassa

ti ringrazio, purtroppo il fondo cassa non é stato conteggiato nel prezzo di vendita della casa.L'agenzia mi dice che la signora venditrice non le ha detto nulla a questo riguardo e non so come devo comportarmi.Avrei voglia di mandare tutto rall'aria...........Comunque oggi parlerò con l'amministratore dello stabile e cercherò di rendermi conto della delibera che ha dato vita a questo fondo cassa.Penso anche che questo "piccolo"particolare non mi è stato detto dall'agenzia mediatrice. Saluti delizia

hanton21

Membro Assiduo
caso gia' sperimentato : ho venduto un apt : ho dovuto,come ex proprietario,pagare tutte le delibere condominiali esistenti fino alla vendita (es : delibera per rifacimento cortile ma NON effettuata) con pareggio a bilancio di tutte le spese condominiali fino al momento del rogito
Fondo cassa : dovrebbe essere stata deliberata condominialmente : in ogni caso le eventuali quote ,esistenti fino al mom del rogito,spettano per legge all'attuale proprietario : se la o le quote sono annuali tu pagherai in proporzione differenziata fra la scadenza della gestione annuale del condominio e la tua presa di possesso.

delizia

Nuovo Iscritto
grazie hanton 21 ho capito che dovrò pagare questo fondo cassa e l'amministratore dello stabile mi ha dilazionato il pagamento in un certo arco di tempo.ringrazio tutti per le risposte avute. delizia

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità