Gianco

Membro Storico
Professionista
Rileggi meglio...non tutto era in contrasto.
Chi ha ricevuto ed il presidente dell'assemblea avrebbero dovuto rifiutare le deleghe in bianco, perché non regolari, per non parlare di quelle cancellate e corrette. Sarà, mi sa tanto di comportamento illegale.
Sono convinto che chi ha accettato le deleghe in bianco non abbia adempiuto a pieno al suo compito, commettendo un'azione illecita.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Giusto.
Ma una “delega in bianco” , cioè un foglio in cui c'è scritto “io sottoscritto pincopallino delego per rappresentarmi il sig. .........(campo vuoto)
Firma di pincopallino” , non è una delega.
Qui è proprio responsabilità del presidente di assemblea verificare la legittimità delle deleghe...

Sono convinto che chi ha accettato le deleghe in bianco non abbia adempiuto a pieno al suo compito, commettendo un'azione illecita.

Non confondete il diritto societario con quello condominiale...potete restare delle vostre covinzioni.. così come "promuovere" azione penale e vedere se vi danno ragione sovvertendo quella che è giurisprudenza consolidata.

Io mai dirò a qualcuno di intraprendere una causa persa...salvo che si tratti del delegante che smentisce il "falsario" o che vi sia gia sentenza in tal senso.
Solo allora un condomino potrebbe impugnare la delibera viziata...con l'unico limite dei termini di "annullabilità".

Rammento lor signori che, anche in assenza di deleghe, una delibera viziata da maggioranza insufficente è solamente "annullabile".

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non confondete il diritto societario con quello condominiale...potete restare delle vostre covinzioni.. così come "promuovere" azione penale e vedere se vi danno ragione sovvertendo quella che è giurisprudenza consolidata.
Personalmente , mai ho pensato di confondere le due situazioni, e mai ho fatto riferimenti ad azioni civili, o men che meno penali.
Ho solo detto che una delega necessità di delegante e delegato.
Altrimenti, se non compare il nome del delegato, è solo un foglio scarabocchiato.
Sono consapevole che una delega in bianco può essere riempita , ma se non lo fosse stata resta un foglio scarabocchiato, senza che nessun presidente la possa considerare valida.
Se poi la considera valida...è una delle tante ingiustizie che tocca sopportare, e a cui (ovviamente) non conviene molto opporsi.
Rammento lor signori che, anche in assenza di deleghe, una delibera viziata da maggioranza insufficente è solamente "annullabile".
Anche qui, ovviamente.
Dura lex , sed lex

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io, dopo aver condiviso quanto affermato da @Franci63, aggiungo che l'operato del presidente dell'assemblea che è responsabile della sua regolarità, ha convalidato documentazione irregolare, commettendo un illecito.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non credo che il presidente dell'assemblea rischi l'impiccagione, ma una tirata d'orecchi non sarebbe fuori luogo.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Posto che nessuno in Italia può infliggere punizioni corporali...forse ti fai "sviare" dall'altisonanza del termine "Presidente"...ma in ambito condominiale equivale al 2 di picche.
Non è un pubblico ufficiale e i suoi poteri si limitano alla gestione dell'assemblea.
Per le sue omissioni od i suoi errori non sono previste sanzioni specifiche.
Ciò anche perché potrebbe essere chiunque...privo di qualsiasi titolo abilitativo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità