quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
ma cosa dice la sentenza? quando l'adempimento non è "esatto" il locatore potrebbe venire denunciato?
comunque grazie a Dio esistono anche l'archiviazione, l'assoluzione, la prescrizione e non ultimo anche conduttori che non denunciano poichè sanno bene di essere in torto
Grazie Gattaccia. Ho dato uno sguardo sommario alla sentenza e quasi quasi
mi viene anche da sorridere. Si è realizzato un grosso equivoco e un conseguente
cortocircuito. E mi riesce difficile entrare nell'argomento senza incorrere in inesattezze formali con parole o frasi che spesso non collimano con il significato
giuridico. La maggior parte dei propisti me compreso si accosta ai dibattiti senza
nessuna pretesa di competenza giurisdizionale e può usare parole con intento diverso da quello del gergo giuridico. Fatta questa premessa, anch'essa soggetta
al suo contenuto...avendo anche la pretesa di sintetizzare...espongo come segue:
Alzi la mano a cominciare da Elisabetta se l'indicazione della sentenza non abbia
indotto a pensare che il locatore avendo ricevuto e quindi accettatto le chiavi
con la conseguente presa di possesso dell'immobile
potesse poi essere ancora perseguitato e addirittura sanzionato penalmente...
Mi sembrava un controsenso... da qui la critica all'apparato...
Invece, nel ricorso oggetto della sentenza vi si legge la mancata accettazione (in un primo momento...) delle chiavi da parte locatrice e di conseguenza dell'immobile e quindi nessuna ulteriore persecuzione del locatore come da me sostenuto bensì un "aiuto" al Locatore che
aveva preferito rifiutare prima le chiavi e poi l'immobile...Esattamente il contrario di quanto dedotto dall'avvertimento di Ollj ad Elisabetta che postulava sia la consegna sia "l'accettazione implicita" (???) delle chiavi. Da qui l'equivoco
cortocircuiante che ha determinato il contrasto con Ollj. Se avessi letto la sentenza...o meglio ancora la posizione del Locatore di Salerno nella causa contro il proprio inquilino non sarei neanche intervenuto...E l'asserzione di Elisabetta
circa la positività ( per il locatore) della consegna e implicita accettazione delle chiavi resta confermata nella pratica e nell'uso quotidiano nonostante il dubbio
che si possa sollevare in punta di dottrina con il ricorso al citato Art.1570 c.c.
A questo punto continuo a sorridere, invitando te ed Elisabetta48 ad imitarmi...
Che sarà mai...un sorriso non paga pegno e immagino che lo sia anche per Ollj. qpq.

O

Ollj

Ospite
P.S.Pronto a modificare in retrocessione se dalla sentenza si palesassero altri aspetti più incisivi di quella frase che è alla base della mia riflessione.

Art.1216 CC
"Se deve essere consegnato un immobile, l'offerta consiste nell'intimazione al creditore di prenderne possesso. L'intimazione deve essere fatta nella forma prescritta dal secondo comma dell'articolo 1209.
Il debitore, dopo l'intimazione al creditore, può ottenere dal giudice la nomina di un sequestratario. In questo caso egli è liberato dal momento in cui ha consegnato al sequestratario la cosa dovuta"

Cassazione n° 8616 - 2006: onere della prova circa lo svolgimento ex art. 1216, a carico del conduttore.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
:fiore::fiore::fiore:
ok, grazie! purtroppo non ho trovato la sentenza
quindi accettiamo, commossi, le chiavi :)
Grazie ancora Gattaccia per il tuo ultimo commento. Mi da la possibilità di
sintetizzare il cortocircuito del post precedente. La parola "consegna" può
avere un doppio semplice significato: Senza consegna è negativo..."con" la consegna è positivo. Significa che se dico con la consegna o riconsegna delle
chiavi implica anche l'accettazione da parte del locatore. Mentre l'art.1570
parla di "messa a disposizione" delle chiavi; concetto che pur attiguo è corposamente diverso. L'indicazione della Sentenza con tale articolo ha prodotto, chiaramente senza nessuna intenzione da parte di mister Ollj, una fuorvianza
dentro di me, non so quanto in Elisabetta48, tale da consolidare la severa critica
contro l'apparato. E immeritatamente almeno in questa occasione. Ripeto quindi che se avessi letto la sentenza non sarei intervenuto. Credo di aver meglio chiarito
il punto cortocircuitante. Ora, se la tua commozione ti dovesse portare al versamento di qualche lacrima, ti prego di accettare un virtuale fazzoletto per la detersione delle stesse.:fiore: Senza per questo andare incontro al disposto dell'Art.
1570 che ripeto in lettere: millecinquecentosettanta. E 1569 erano gli articoli precedenti. E così retrocedendo...Auguri. qpq.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Questo lo dice lei, non io! Se poi non sa leggere cosa scrivo, ok.
Ho dedotto io,io,io.... non lei, nè forse Elisabetta. Il perchè di questa mia deduzione è stato spiegato ampiamente...e ripeto che andava in direzione opposta a quella presunta, da me chiaramente. In quanto a non saper leggere è possibile che il mio livello interpretativo o se vuole la chiave di lettura sia inferiore al suo
nel maremagnum della materia giuridica, questo però non le da l'autorevolezza
di dare pagelle e voti in libertà...Si attenga alla spiegazione dei vari codici e sentenze e nasconda la bacchetta che ha in mano...FradJACOno userebbe
un verbo diverso...ma ci sono io a calmarlo...non so fino a quando. qpq.

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
:fiore::fiore::fiore:
Grazie ancora Gattaccia per il tuo ultimo commento. Mi da la possibilità di
sintetizzare il cortocircuito del post precedente. La parola "consegna" può
avere un doppio semplice significato: Senza consegna è negativo..."con" la consegna è positivo. Significa che se dico con la consegna o riconsegna delle
chiavi implica anche l'accettazione da parte del locatore. Mentre l'art.1570
parla di "messa a disposizione" delle chiavi; concetto che pur attiguo è corposamente diverso. L'indicazione della Sentenza con tale articolo ha prodotto, chiaramente senza nessuna intenzione da parte di mister Ollj, una fuorvianza
dentro di me, non so quanto in Elisabetta48, tale da consolidare la severa critica
contro l'apparato. E immeritatamente almeno in questa occasione. Ripeto quindi che se avessi letto la sentenza non sarei intervenuto. Credo di aver meglio chiarito
il punto cortocircuitante. Ora, se la tua commozione ti dovesse portare al versamento di qualche lacrima, ti prego di accettare un virtuale fazzoletto per la detersione delle stesse.:fiore: Senza per questo andare incontro al disposto dell'Art.
1570 che ripeto in lettere: millecinquecentosettanta. E 1569 erano gli articoli precedenti. E così retrocedendo...Auguri. qpq.

bè, certamente è commuovente partecipare alla riconsegna delle chiavi da parte dell'inquilino moroso, che per di più rinuncia, bontà sua, a denunciare il locatore! grazie del fazzoletto, spero che uno basti!
tuttavia desidero aggiungere che, al di là di quello che prevede la legge, secondo me il locatore dovrebbe concentrarsi sulla sua particolarissima e irripetibile fattispecie pratica, nel senso che dovrebbe decidere cosa fare o non fare valutando le possibili conseguenze delle proprie azioni
nel mio piccolo ho qualche esperienza al riguardo, e ammetto di avere fatto anche del mio peggio! comunque alla fine è andato tutto bene

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ben me ne guardo.
È lei, invece, che non deve attribuire al sottoscritto cose mai scritte
Mi dica quali sono ed io le ritirerò con mille scuse...Lei invece è immune
dal "giochino"...Vada a leggere le frasi non dette e che mi ha attribuito con tanta animosità e poi, se crede, ci berremo sopra una birra senza Purina (per l'amico Gianco...). qpq.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Chiedo scusa a tutti se sono letteralmente sparita ma il Natale ha ricompattato la famiglia sparsa per l'Italia e sono stata sommersa. Pure il mio computer era sparito sotto montagne di cose ed è ricomparso solo oggi. Ho letto velocemente gli interventi. Non sono riuscita a ritrovare (cercherò meglio) tra i miei materiali la sentenza di cui ho parlato ma potrebbe essere questa (trovata al volo con nuova ricerca): "La consegna delle chiavi di un immobile concesso in locazione ben può essere interpretata come una manifestazione della volontà dei contraenti, di risolvere anticipatamente il contratto (con il conseguente venir meno dell’obbligo del pagamento dei canoni), specialmente ove emerga che il locatore abbia acconsentito a tale dazione e manchino elementi idonei a fornire una diversa ricostruzione degli accordi tra le parti. E' quanto ha stabilito il Tribunale di Bologna, sez. II, con sentenza dell’8 gennaio 2008, n. 31."

Ho trovato anche questo
Le locazioni ad uso commerciale - Marcello Sinisi, Fulvio Troncone - Google Libri
Metto solo il link perchè la parte che può interessare è un po' lunga ma riguarda un caso analogo a quello prospettato.

Caro @quiproquo, so che una sentenza non fissa le regole in modo univoco: per i pochi casi in cui ho fatto qualche ricerca ne ho trovato un pari numero a favore e a sfavore. So di avvocati molto in gamba che fanno di tutto per raggiungere un accordo evitando così di andare davanti a un giudice perché le sentenze non sono mai scontate. Però se ne trovo anche una sola che mi fa sentire le spalle coperte, ne approfitto. Starà eventualmente agli altri trovare le sentenze che danno ragione a loro, ma come dice @gattaccia è difficile che chi ha la coda di paglia si lanci in azioni legali.
Quando è successo a me di ritrovarmi l'inquilino sparito (e le chiavi infilate nella toppa) sono entrata, ho cambiato la serratura, ho venduto le poche cose rimaste così mi sono pagata le spese di chiusura contratto e ho ripreso una piccola parte del canone e delle spese non pagati. Al recupero delle chiavi e all'ingresso in casa hanno assistito testimoni.
Io sono sempre stata una persona gentile e corretta, ma ormai non ne posso più. Tra parenti, amici, conoscenti ne ho visti ormai troppi di casi in cui inquilini scrocconi contano proprio sul fatto che noi, ligi alla legge, abbiamo le mani legate. Però ciascuno deve decidere da sé se slegarsele un poco. Quella sentenza di cui sopra aveva slegato le mie.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto