Grazie Gattaccia. Ho dato uno sguardo sommario alla sentenza e quasi quasima cosa dice la sentenza? quando l'adempimento non è "esatto" il locatore potrebbe venire denunciato?
comunque grazie a Dio esistono anche l'archiviazione, l'assoluzione, la prescrizione e non ultimo anche conduttori che non denunciano poichè sanno bene di essere in torto
mi viene anche da sorridere. Si è realizzato un grosso equivoco e un conseguente
cortocircuito. E mi riesce difficile entrare nell'argomento senza incorrere in inesattezze formali con parole o frasi che spesso non collimano con il significato
giuridico. La maggior parte dei propisti me compreso si accosta ai dibattiti senza
nessuna pretesa di competenza giurisdizionale e può usare parole con intento diverso da quello del gergo giuridico. Fatta questa premessa, anch'essa soggetta
al suo contenuto...avendo anche la pretesa di sintetizzare...espongo come segue:
Alzi la mano a cominciare da Elisabetta se l'indicazione della sentenza non abbia
indotto a pensare che il locatore avendo ricevuto e quindi accettatto le chiavi
con la conseguente presa di possesso dell'immobile
potesse poi essere ancora perseguitato e addirittura sanzionato penalmente...
Mi sembrava un controsenso... da qui la critica all'apparato...
Invece, nel ricorso oggetto della sentenza vi si legge la mancata accettazione (in un primo momento...) delle chiavi da parte locatrice e di conseguenza dell'immobile e quindi nessuna ulteriore persecuzione del locatore come da me sostenuto bensì un "aiuto" al Locatore che
aveva preferito rifiutare prima le chiavi e poi l'immobile...Esattamente il contrario di quanto dedotto dall'avvertimento di Ollj ad Elisabetta che postulava sia la consegna sia "l'accettazione implicita" (???) delle chiavi. Da qui l'equivoco
cortocircuiante che ha determinato il contrasto con Ollj. Se avessi letto la sentenza...o meglio ancora la posizione del Locatore di Salerno nella causa contro il proprio inquilino non sarei neanche intervenuto...E l'asserzione di Elisabetta
circa la positività ( per il locatore) della consegna e implicita accettazione delle chiavi resta confermata nella pratica e nell'uso quotidiano nonostante il dubbio
che si possa sollevare in punta di dottrina con il ricorso al citato Art.1570 c.c.
A questo punto continuo a sorridere, invitando te ed Elisabetta48 ad imitarmi...
Che sarà mai...un sorriso non paga pegno e immagino che lo sia anche per Ollj. qpq.