... Non credo proprio che l'architetto possa emettere fattura a un condomino per lavori ordinati dal condominio....
Secondo me è proprio questo il punto vincente. Se il lavoro era per il singolo condomino, se lo faceva fare lui da chi gli pareva, previa raccolta di preventivi, se il lavoro era condominiale o il costo viene addebitato a tutti o a nessuno
E' il caso forse di richiedere intanto all'amministratore copia del contratto di incarico all'architetto.
Faresti ancora in tempo ad impugnare la delibera di approvazione del bilancio?
Comunque credo che alcuni passi potrebbero essere:
1. Lettera raccomandata all'amministratore (anche a mano, si risparmia) dove contesti l'addebito, facendo presente che il lavoro era condominiale e che gli altri condomini non hanno quella voce di spesa
2. Nella raccomandata sollevare le irregolarità procedurali (te ne hanno indicate tante...) tra cui la mancata presentazione di preventivi e la mancata richiesta all'assemblea di deliberare l'approvazione di uno dei preventivi, di conseguenza la mancanza di delibera al riguardo
3. Che quindi ritieni del tutto illegittima la richiesta relativa a quella voce di spesa e che quindi non intendi pagare
4. Chiedi contestualmente copia del contratto stipulato con l'architetto
A questo punto la causa la dovrebbe fare il condominio a te e mi piacerebbe sentire cosa racconta al giudice l'amministratore, tra mancate delibere e mancata presentazione di preventivi
Auguri