Monty1

Nuovo Iscritto
L'amministratore ha già liquidato il DL architetto, che da parte sua se ne stà buono e aspetta gli eventi. Il problema e che l'amministratore ha messo tale cifra a mio credito nel bilancio consuntivo approvato in assemblea dalla maggioranza dei condomini.

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Non ho capito, tutta la parcella dei lavori condominiali li avrebbe scaricati su di te? ( 5000 euro per un lavoro di 18000 euro)Se sì dovevi o dovresti, se sei ancora in tempo, contestare ciò all'amministratore. Per cinquemila euro mi rivolgerei ad un avvocato.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
... Non credo proprio che l'architetto possa emettere fattura a un condomino per lavori ordinati dal condominio....

Secondo me è proprio questo il punto vincente. Se il lavoro era per il singolo condomino, se lo faceva fare lui da chi gli pareva, previa raccolta di preventivi, se il lavoro era condominiale o il costo viene addebitato a tutti o a nessuno

E' il caso forse di richiedere intanto all'amministratore copia del contratto di incarico all'architetto.
Faresti ancora in tempo ad impugnare la delibera di approvazione del bilancio?

Comunque credo che alcuni passi potrebbero essere:
1. Lettera raccomandata all'amministratore (anche a mano, si risparmia) dove contesti l'addebito, facendo presente che il lavoro era condominiale e che gli altri condomini non hanno quella voce di spesa
2. Nella raccomandata sollevare le irregolarità procedurali (te ne hanno indicate tante...) tra cui la mancata presentazione di preventivi e la mancata richiesta all'assemblea di deliberare l'approvazione di uno dei preventivi, di conseguenza la mancanza di delibera al riguardo
3. Che quindi ritieni del tutto illegittima la richiesta relativa a quella voce di spesa e che quindi non intendi pagare
4. Chiedi contestualmente copia del contratto stipulato con l'architetto

A questo punto la causa la dovrebbe fare il condominio a te e mi piacerebbe sentire cosa racconta al giudice l'amministratore, tra mancate delibere e mancata presentazione di preventivi

Auguri

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
confermo che nel verbale della assemblea che ha deliberato i lavori ed il loro importo avrebbe dovuto esserci anche il nome del professionista incaricato di seguire i lavori e l'importo del suo onorario. Se vogliamo andare a vedere, come l'assemblea sceglie tra diversi preventivi la ditta che eseguiraà i lavori, sarebbe buona norma, sopratutto se l' importo dei lavori è corposo, esaminare l'offerta di più professionisti e non subire quello proposto dall'amministratore, perché poi succede quello che ti è successo.
Tutte le spese sostenute al di fuori di quanto deliberato (= autorizzato) dal condominio sono contestabili.
Tu hai scritto che l'amministratore ha già liquidato la parcella al professionista ed ha messo l'importo solo a tuo carico. Ma con quali soldi ha pagato? da quale fondo ha prelevato la somma?
Che giustificativo porta la fattura che é stata intestata al Condominio? Somma a carico del Condòmino X per direzione lavori?
Ti consiglio di controllare esattamente le prossime bollette delle spese condominiali in modo da evitare di pagare in modo subdolo la somma che ti ha richiesto a piccole tranche.
Secondo fai scrivere da un avvocato una lettera nella quale gli contesti tutto: dal compenso pagato al professionista perché non preventivamente autorizzato dall'assemblea condominiale alla imputazione della spesa solo a te. Ovviamente nella chiusa l'avvocato dovrà fare dei riferimenti al ricorso all'autorità giudiziaria per derimere la vicenda e per far controlare la corretta conduzione della amministrazione del condominio.
Un amministratore che si è comportato come tu scrivi mi sembra tanto un amministratore fai da te e come tale se viene controllato sai quante pecche escono? Tanto per dirtene una: per i lavori eseguiti avete approvato di benficiare delle agevolazioni fiscali? L'impresa è stata pagata con bonifico bancario? Anche il compenso del D.L. deve essere pagato con bonifico bancario perché il suo compenso rientra nella cifra sulla quale poi si potranno fare le detrazioni. Se lui l'ha pagato al di fuori della pratica per le detrazioni consentite dalle vigenti leggi ha sbagliato.
Il fatto poi che l'assemblea abbia approvato che solo tu debba pagare la tua parte di spesa per la direzione lavori dei lavori condominiali eseguiti raffigura per tutti i partecipanti alla assemblea un reato compiuto in associazione (quindi più grave di quello compiuto da un singolo individuo); io farei scrivere, sempre dall'avvocato, una bella letterina anche a tutti i condomini. Magari incominciano ad esserci le prime defezioni.

Monty1

Nuovo Iscritto
Quella di chiedere riscontro di tutte le voci di bilancio è sicuramente una cosa da fare se non altro per dare un segnale forte.
grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto