Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rispondo direttamente all'avvocato a questo punto...varrà anche per l'agenzia stessa.

Non c'é tempo per fare nulla, ha dato 5 giorni di messa in mora. Contano sull'effetto paura-sorpresa.

Con me non funziona.

Io, dato il loro operare, ero già preparato all'eventualità che l'agenzia volesse considerare le email ordinarie informali dell'altro proprietario, come accordi scritti in grado di contravvenire all'incarico di vendita sottoscritto da tutte le parti, che mai abbiamo modificato, e vieta addirittura le due offerte d'acquisto per le quali ci hanno posto come inadempienti.
Ti stai scavando la fossa da solo, ad un legale DEVE rispondere un altro legale. Altrimenti non fai che peggiorare. Tu ovviamente non vuoi per non spendere soldi, il secondo passo sarà citarti in tribunale per cui meglio se ti cerchi un avvocato invece di lanciare anatemi via mail e darti la zappa sui piedi

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho comunque tutto sotto mano
Se siete sicuri delle vostre motivazioni puoi rispondere all'avvocato dell'agenzia esponendo le tue ragioni.
Facendo attenzione a cosa scrivi e come lo scrivi, per non cadere in contraddizione e/o in qualche modo complicare la vicenda a vostro danno.

Ricevendo la lettera di un legale io mi consiglierei con un avvocato sottoponendogli tutta la documentazione in mio possesso (incarico di vendita, lettere, raccomandate, mail, pec, sms, ecc intercorse con l'agenzia).
Pur essendo convinta di aver ragione, preferirei concordare la strategia di difesa con un avvocato.

Eventualmente puoi rivolgerti ad un Sindacato proprietari come l'Uppi (previa iscrizione) e chiedere un parere legale.

Ultima modifica:

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se siete sicuri delle vostre motivazioni puoi rispondere all'avvocato dell'agenzia esponendo le tue ragioni.
Facendo attenzione a cosa scrivi e come lo scrivi, per non cadere in contraddizione e/o in qualche modo complicare la vicenda a vostro danno.

Ricevendo la lettera di un legale io mi consiglierei con un avvocato sottoponendogli tutta la documentazione in mio possesso (incarico di vendita, lettere, raccomandate, mail, pec, sms, ecc intercorse con l'agenzia).
Pur essendo convinta di aver ragione, preferirei concordare la strategia di difesa con un avvocato.

Eventualmente puoi rivolgerti ad un Sindacato proprietari come l'Uppi (previa iscrizione) e chiedere un parere legale.
Si, mi sento sicuro, ho riguardato il materiale, e sempre per email ribadisco l'incarico di vendita come é, e vengo ignorato.

L'altro proprietario era intenzionato ad accettare ma non lo ha fatto.

Loro per email sono passati da una accettazione che non c'era, ad una mancata accettazione ad offerta conforme secondo successivi accordi scritti, per poi non essere più scritti questi fantimatici successivi accordi.

Se vorranno usare le email in tribunale, ci sarà da divertirsi con le loro...non ce li vedo onestamente, e poi abbiamo un incarico sottoscritto da tutti, che sovrasta tutto.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, mi sento sicuro, ho riguardato il materiale
Allora potresti non rispondere né all'agenzia né al loro avvocato.

E' possibile che l'agenzia tenti di recuperare il suo presunto credito, per la somma che ritiene dovuta da voi in base all'incarico di vendita conferito e allo svolgimento della vicenda, chiedendo al tribunale l'emissione di un decreto ingiuntivo.
Se e quando riceverai la notifica del d.i. avrai 40 giorni di tempo per presentare opposizione dimostrando, con gli elementi di cui disponi, che è infondato.

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa

E' possibile che l'agenzia tenti di recuperare il suo presunto credito, per la somma che ritiene dovuta da voi in base all'incarico di vendita conferito e allo svolgimento della vicenda, chiedendo al tribunale l'emissione di un decreto ingiuntivo.
Se e quando riceverai la notifica del d.i. avrai 40 giorni di tempo per presentare opposizione dimostrando, con gli elementi di cui disponi, che è infondato.
Per partire con decreto ingiuntivo, hanno bisogno di depositare documentazione probante il credito. La vedo dura per loro.

Ultima modifica:

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa

Riletta.

Non nominano affatto il decreto ingiuntivo, ma c'é la solita frase di adire le vie legali con notevole aggravio di costi.

Avessero avuto offerta conforme, avrebbero già comunicato tramite il loro avvocato una somma coerente, e la volontà di procedere a decreto ingiuntivo.

Gli rispondo stringato come pensavo. Danni non ne creo, perché non rispondo a tutte le provocazioni contenute nella raccomandata, che parlano, oltre della richiesta molto più grossa della provvigione, di ulteriori danni di immagine, per aver rifiutato una proposta d'acquisto non conforme.

Cose che se vai in giudizio, non vengono accolte bene dal giudice.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non nominano affatto il decreto ingiuntivo, ma c'é la solita frase di adire le vie legali con notevole aggravio di costi.
E' logico che non lo nominino, perché questo è un primo tentativo dell'agenzia, tramite il suo legale, di risolvere la questione.
Se tu sei sicuro di avere ragione non dovresti continuare a preoccuparti.

Se invece temi ci sia qualcosa che ti sfugge, non hai abbastanza esperienza per valutare le strategie degli avvocati e le possibili decisioni dei giudici, oppure semplicemente la faccenda ti causa ansia e in questo Forum non trovi risposte convincenti; allora un parere legale potrebbe esserti d'aiuto.

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' logico che non lo nominino, perché questo è un primo tentativo dell'agenzia, tramite il suo legale, di risolvere la questione.
Se tu sei sicuro di avere ragione non dovresti continuare a preoccuparti.

Se invece temi ci sia qualcosa che ti sfugge, non hai abbastanza esperienza per valutare le strategie degli avvocati e le possibili decisioni dei giudici, oppure semplicemente la faccenda ti causa ansia e in questo Forum non trovi risposte convincenti; allora un parere legale potrebbe esserti d'aiuto.
Ci é arrivata raccomandata di agenzia, e subito dopo dell'avvocato. Mah...

Un pó di esperienza già ne ho, infatti dicevo all'altro proprietario di scrivere il meno possibile all'agenzia, ma non mi ha dato ascolto, sfoggiando veri e propri poemi, che é stata dura oggi, rileggere tutti.

Mi rode molto, anche se peró, il suo comportamento (email informali e telefonate), non puó invalidare l'accordo firmato tra me, lui e l'agenzia.

L'agenzia ne ha di colpe, e gravi. Posso io firmare un contratto, e ritrovarmi modificati i termini a mia insaputa? Ora chiedono i danni? Ma glie li chiedo io...peró temo che per farlo, debba mettere in mezzo anche l'altro proprietario.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità