Possono poi ritardare il rilascio dei locali col pretesto della presenza dei minori?
No, dal momento che non sono soggetti giuridici del contratto.
Quando uno affitta come può tutelarsi per sapere chi effettivamente andrà a vivere nei locali?
La locazione è un viaggio. E' un viaggio verso l'ignoto. Non sai chi salirà sul treno, chi scenderà, se il controllore ti farà contravvenzione, nè tantomeno se arriverai a destinazione senza scosse o ritardi.
Non puoi impedire al tuo d'intessere relazioni sociali nell'immobile ad uso abitativo, tanto più con i suoi parenti più prossimi.
La locazione di un immobile abitativo ha una funzione esistenziale perchè permette all'inquilino di godere di un tetto, di un riparo adeguato entro cui si sviluppa buona parte della sua vita e da cui si dirama l'intreccio delle relazioni sociali gravitanti attorno alla casa in cui dimora.
E' un suo diritto primario, tutelato dalla Costituzione, condividere la sua sistemazione stabile: sono gli inviolabili diritti e doveri di solidarietà economico-sociale che ci fanno ospitare il figlio, il padre anziano, un conoscente sfrattato, un amico in difficoltà e che fanno di noi degli esseri umani, e, finchè siamo ancora tali, i rapporti di vita in comune non possono essere ostacolati dai poteri di autonomia negoziale.