alberico40

Nuovo Iscritto
Il 10 novembre scorso è stato richiesto alla banca di estinguere un mutuo a tasso fisso acceso un anno fa. Ad oggi, a distanza di un mese, non è pervenuta alcuna comunicazione da parte della banca che quantifichi l'importo da corrispondere per l'estinzione. E' normale questo comportamento? In quanti giorni deve una risposta la banca? Dovrò comunque pagare gli interessi sino al giorno che avrò la comunicazione sebbene il ritardo non sia a me addebitabile? Come comportarmi? A chi posso eventualmente segnalare questo abuso che mi danneggia costringendomi a pagare interessi che avrei potuto evitare se la banca fosse stata più sollecita? Grazie Nico

avettor

Nuovo Iscritto
Nel tuo post dici tutto ma non come hai inoltrato alla banca la richiesta (a voce? per raccomandata?).
Quali documenti hai in mano?
Ti consiglio di andare in banca e di parlarne con il direttore o con la persona incaricata.
Normalmente la banca ti fa compilare un modulo di richiesta (potresti scriverla anche tu di tuo pugno), del quale ti deve poi fornire una copia, possibilmente controfirmata dal responsabile della banca stessa per avvenuta ricezione e accettazione.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Potresti far ripetere la domanda per iscritto da un legale magari anche chiedendo il saldo dovuto ad una data precisa e lasciando alla banca un ragionevole lasso di tempo. io ho formulata diverse volte la domanda lla banca presso la quale ho il mutuo ed è certo che per la risposta non occorrono tempi lunghi. Basta una semplice interrogazione al computer, anche se in forma orale mi hanno risposto in due minuti. Magari per metterlo per iscritto occorre più tempo ma quanto..

alberico40

Nuovo Iscritto
La richiesta è stata fatta per iscritto ed ho la firma ed il timbro per ricevuta. Voglio precisare che io chiesi la stessa cosa a settembre e nel giro di pochi giorni mi fu fornita la risposta. Ebbi dei contrattempi e quindi non ci fu un ulteriore corso. Il 10 novembre, assicurata la liquidità necessaria, riformulai sempre per iscritto ( ricevuta e timbro) la richiesta. Non ho avuto risposta ed il 4 dicembre, dopo inutili telefonate, ho presentato un reclamo sollecitando l'evasione della richiesta. Ad oggi nessuna risposta. Presenterò domani un secondo reclamo ma vorrei avere suggerimenti sulla stesura anche per evitare di corrispondere ulteriori interessi. Vorrei sapere entro quanti giorni la banca deve fornire la risposta, quale sia il garante a cui rivolgersi e le procedure. Dovrò pagare gli interessi sino a quando la banca mi fornirà una risposta o c'è un termine oltre il quale la banca non puo andare e pretendere quindi interessi ? E' reato se su internet indico quale sia la banca e pubblico le lettere che ho scritto? Grazie Nico:rabbia:

avettor

Nuovo Iscritto
Mi permetto di evidenziare che i moduli indicati da maidealista sono superati in quanto alberico dice di aver stipulato il mutuo un anno fa. Infatti, per effetto del decreto Bersani, i mutui sottoscritti dal 2 febbraio 2007 in avanti non devono prevedere penali per estinzione anticipata.

Mi sembra comunque strano il comportamento della banca. Alberico, se fossi in te cercherei di parlare di persona con il direttore della filiale (o con l'impiegato che si occupa dei mutui), per capire se ha dato corso alla tua richiesta o se vi sono particolari motivi che hanno indotto la banca a non procedere.
Ad esempio, è possibile che la richiesta, banalmente, sia andata persa (questo non giustifica la banca, ovviamente).
E anche, hai verificato il saldo del tuo c/c? Non è detto che la banca ti invii subito una comunicazione. Se la tua richiesta è stata "perentoria" (ossia, procedete comunque), può darsi che la banca abbia già effettuato l'estinzione ma tu non l'hai ancora visto sull'estratto conto trimestrale.
Le mie sono soltanto ipotesi ma, ripeto, mi sembra strano che una banca opponga resistenza verso una richiesta di estinzione anticipata.

agostino070740

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Alberico 40,quanto ti ha suggerito avettor è la strada giusta (non necessita l'avv)devi insistere con l'addetto ai mutui o il direttore il quale ti calcola ,in tua presenza ,ad una determinata data quanto tu devi pagare e quindi autorizzare l'estinzione . Nel 2009 presso la Monte Paschi di Siena ho estinto il mio mutuo in meno di 30 GG . ciao e auguri.

alberico40

Nuovo Iscritto
Sono tutte cose che ho fatto. I soldi sono sul conto. L'ho controllato anche ora online e l'intera somma è per me disponibile e non bloccata. Ho anche presentato un reclamo il 4 decorso ma ad oggi nulla. Stamani ho ancora telefonato all'addetto dell'ufficio postale ma nessuna novità- Il mutuo l'ho richiesto a Poste italiane ove ho il conto e mi è stato concesso da deutsche bank sempre tramite poste italiane. Infatti il modulo di richiesta di estinzione che mi è stato fatto firmare dice "richiesta estinzione anticipata mutuo bancoposta" ed è stato inoltrato per fax al "centro processing bancoposta-deutsche bank" e per conoscenza a TSC di Roma Gradirei sapere quale sia il garante per segnalare l'inconveniente e quale la procedura per diffidare a non addebitarmi ulteriori interessi che credo da me non siano dovuti. Grazie Alberico

agostino070740

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Gent. Alberico, io credo che dovrai pazientare almeno due mesi ,il tramite delle Poste Italiane è la causa del ritardo , leggi attentamente le condizioni e l'atto notarile del mutuo,
- una banca seria normalmente non impiega più di 30 GG, per quanto riguarda gli interessi dovranno essere pagati fino alla data dell'estinzione .
Ti puoi avvalere sia della legge Bersani e successivamente di Tremonti,rivolgiti anche ad
ADICONSUM sede nazionale di Roma via Francesco Gentile 135 -00173--TEl.06.4417021.
ciao e auguri.

avettor

Nuovo Iscritto
Ora che hai precisato che è un mutuo erogato da una banca tramite le Poste è tutto più chiaro. E' evidente che in questo caso c'è un doppio passaggio, mediato tra l'altro dalle Poste che certo non brillano per rapidità. In effetti mi sembrava strano che una banca "normale" ci mettesse così tanto tempo.
In ogni caso, assicurati di avere una risposta e di farti dare delle tempistiche, almeno indicative, possibilmente anche vincolanti per le Poste.
I tempi massimi di estinzione di un mutuo, indicativamente, dovrebbero essere di 60 giorni, ma ogni banca applica le proprie condizioni.
Per quanto riguarda gli interessi passivi, ovviamente li pagherai fino al momento del rimborso. Ha senso poiché i tuoi soldi destinati al rimborso sono ancora sul tuo conto e, in teoria, se investiti, ti stanno fruttando interessi attivi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità