rust

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nell'ultima riunione condominiale abbiamo a maggioranza bocciato il consuntivo condominiale 2016 e del riscaldamento 2015-16 . Con gli stessi millesimi abbiamo poi bocciato il preventivo condominiale 2017 ed il preventivo riscaldamento 2017-18, che sul verbale risultano però approvati all'unanimità , mentre l'unica votazione approvata all'unanimità era stata quella sull' installazione delle valvole termostatiche sui termosifoni.
Ho segnalato "l'errore " , via mail, all'amministratore che mi ha risposto che mi sbaglio .
Cosa potrebbe succedere ,tenendo conto che questo amministratore è in prorogatio in quanto nella votazione dell'assemblea precedenti non ha raggiunto i 501 MM e siamo in attesa della prossima riunione per una nuova votazione
Cosa mi consigliate di fare? Grazie.

N.B. sono molti anni che cerchiamo di sostituire l'amministratore , purtroppo inutilmente.

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno rust, l'amministratore in prorogatio conserva tutti i poteri di un amministratore regolarmente nominato o confermato. Vi conviene richiedere (almeno due condomini che rappresentino oltre 1/6 dei millesimi) una nuova assemblea con all'OdG "Nomina Amministratore" e tentare di raggiungere i voti utili per revocarlo ed eleggerne uno nuovo. Se anche tale assemblea non dovesse raggiungere il quorum deliberativo vi rimane da percorrere la strada della nomina giudiziale con ricorso al tribunale di competenza.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mentre l'unica votazione approvata all'unanimità era stata quella sull' installazione delle valvole termostatiche sui termosifoni.

La "responsabilità" sulla veridicità del verbale di assemblea incombe su Segretario e Presidente.
Posto che il primo potrebbe anche essere l'amministratore...è il secondo colui che "firma" il verbale originale.

Se sei certo che il verbale non riporti quaqnto realmente accaduto fai presente la cosa al Presidente e poi contesta, con altri condòmini/testimoni, impugnando la delibera.

Certo suona strano che una maggioranza bocci bilanci e nomina...e solo tu ti lamenti della questione.

rust

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gli altri condomini che hanno bocciato i preventivi si lamentano ma si "muovono "poco.
Il presidenta dell'assemblea è uno dei suoi fedelissimi. Dopo le bocciature dei preventivi ,i fedelissimi , si sono fermati all'interno della sala per almeno venti minuti ancora ed in queste votazioni abbiamo avuto la maggioranza (relativa) solo perchè mancava un condomino conuna forte influenza e affiliato all'amministratore.

rust

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gli altri condomini che hanno bocciato i preventivi si lamentano ma si "muovono "poco.
Il presidenta dell'assemblea è uno dei suoi fedelissimi. Dopo le bocciature dei preventivi ,i fedelissimi , si sono fermati all'interno della sala per almeno venti minuti ancora ed in queste votazioni abbiamo avuto la maggioranza (relativa) solo perchè mancava un condomino conuna forte influenza e affiliato all'amministratore.

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Nei condomini in cui vi è l'obbligo di amministratore (quando ci sono più di 8 proprietari diversi) se l'assemblea non provvede l'amministratore può essere nominato dal giudice su ricorso anche di un solo condomino. Nel ricorso vanno allegati i verbali delle assemblee (meglio se almeno due) in cui il giudice potrà verificare il mancato quorum deliberativo e nominare un amministratore che avrà tutti i poteri di un normale mandatario nominato in assemblea.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho segnalato "l'errore " , via mail, all'amministratore che mi ha risposto che mi sbaglio .
dovrebbe essere buona regola prima di passare ad esaminare uno dei punti successivi all'ordine del giorno di rileggere il verbale del punto appena esaminato; altrimenti bisognerebbe leggere il verbale per intero prima di far firmare al presidente ed al segretario. Ciò perché i presenti, sopratutto i dissidenti, hanno 30 giorni dalla data della assemblea per contestare le deliberazioni. Ora il verbale con riportato una deliberazione opposta alla votazione rappresenta un falso che può essere perseguito anche dai presenti entro 30 giorni dal ricevimento del verbale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità