non so se questa sia l'area "giusta" ma il problema è questo: nel condominio dove ho un appartamento si stanno facendo grandi lavori di ristrutturazione, rifacimento tetto, rifacimento sottotetto con 6 delle 10 soffitte nel quale è suddiviso acquistate da un condomino per trasformarle in appartamento, modifica della scala di accesso al sottotetto e vari altri lavori per androne facciate etc etc .Attualmente la scala di accesso ai sottotetti è dritta e piuttosto ripida. L'ingegnere ha in un primo tempo detto che tale scala poteva solo essere allungata di circa 50 centimetri ,il che avrebbe consentito solo di diminuirne leggermente la pendenza poi quando si è concretizzato il fatto che un condomino trasformava parte del sottotetto in appartamento è venuto fuori che il comune, dato che il condominio sta facendo dei lavori costosi, (boh!) e indipendentemente dalla realizzazione dell'appartamento,( mah ..io ho dei dubbi che non so come fugare dato che non riesco ad avere dall'ingegnere dei riferimenti normativi precisi...nonostante li abbia chiesti!) pretende la messa a norma della scala di accesso ai sottotetti e per fare ciò presenta un progetto scala che prevede una curva a piè d'oca in alto la cui realizzazione è possibile solo "entrando" nell'appartamento del condomino che ha l'appartamento sotto il sottotetto portandogli via circa un metro di altezza per una superficie di circa 6 metri quadri. In assemblea il condomino acconsente in cambio di un indennizzo di 1000 euro e il suo consenso viene verbalizzato.Il condomino, tornato a casa ,dopo averne parlato con gli altri familiari e aver "preso le misure" dei cambiamenti che in una sua stanza si sarebbero verificati con l'abbassamento del suo soffitto...si pente del consenso accordato ...fa vedere la situazione ad un suo amico architetto che gli dice che il piè d'oca si può fare ma anzichè in alto ( entrando quindi in casa sua !) ..in basso ovvero sul pianerottolo.Di questo suo ripensamento e della soluzione alternativa da lui individuata viene mandata subito una mail a tutti i condomini. Alcuni, sempre via mail gli fanno sapere che per loro va bene così, altri "nicchiano" e prima vogliono sapre se questo cambiamento comporta dei costi aggiuntivi. L'amministratore ha oggi inviato i costi relativi alle due scale ...quella con curva in alto è risultata meno costosa di quella con curva in basso...e a prescindere da questo rimanda ai condomini la decisione su quale scala fare! Personalmente ritengo che il condomino abbia tutto il diritto di dire no ad un lavoro condominiale che danneggia la sua proprietà , che esista il diritto al ripensamento e che, anche se la scala dovesse costare di più per il condominio lui non debbe certo sostenerne la spesa tanto più che ovviamente rinuncia all'indennizzo che gli era stato proposto. Non mi pare che possano gli altri condomini, così come chiede l'amministratore, decidere quale delle due scale fare! Aspetto con fiducia una vostra risposta! grazie in anticipo!