a proposito mi sono dimenticato di dirvi che dopo una mia ultima email al responsabile dell'ufficio catastale si e' risolto tutto e la mia situazione e' stata ripristinata.
Come dire .... chi la dura la vince !
A seguire lo scambio di email depurato dei dati sensibili :
Gent.mo sig. xxxxxxxxxxx,
come già anticipato telefonicamente, le comunico che in data odierna abbiamo provveduto a ripristinare la situazione catastale di suo interesse (Comune di Nettuno - Foglio xx P.lla xxx), allo stato precedente dell’esito errato prodotto dal tipo mappale in oggetto.
Per verificarne il corretto attuale stato catastale, la invito a prendere atto della visura di catasto terreni tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente link:
-
Portale cittadino - Registrazione Utente
Cordiali saluti
xxxxxxxxxxxxxx
Settore Gestione Banche Dati
Responsabile Unità Operativa
Collaudi Pregeo e Istanze Catasto Terreni
Ufficio Provinciale di Roma – Territorio
Viale Antonio Ciamarra 144 - 00173 Roma
Tel. 06 xxxxxxxxx –
xxxxxxxxxx@agenziaentrate.it
Rispetta l’ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario.
Da: xxxxxxxxx [mailto:
xxxxxxxxxxxxxxx]
Inviato: domenica 15 maggio 2016 20:24
A: xxxxxxxxxxxx; AG T UP ROMA ISTANZE TERRENI
Cc:xxxxxxxxxxx; xxxxxxxxxx
Oggetto: Fwd: Rettifica Tipo Mappale 10223/1985
Gent.mo Dott. xxxxxxxxx
mi rivolgo a Lei come responsabile dell'ufficio per ottenere soluzione al mio problema che sommariamente riassumo ed i cui dettagli puo' chiedere ai suoi collaboratori che hanno seguito la pratica e che mi leggono in copia :
- nel 1985 a seguito di una pratica di aggiornamento catastale i dati relativi alla mia proprieta' venivano cancellati
- nel 2013 essendomene accorto ho inoltrato istanza di correzione ed ho avuto risposta che la cancellazione era dovuta ad un aggiornamento fatto da un professionista incaricato dal mio confinante. Contattato il professionista lo stesso si e' rifiutato di intervenire attribuendo al catasto l'errore
- nel 2015 ho di nuovo sollecitato il catasto ad intervenire ed ho ottenuto che il catasto inviasse comunicazione A/R al vicino, al professionista, all'ordine del professionista, ed al sottoscritto sollecitando la correzione della pratica
A tutt'oggi nulla e' stato fatto ed ad una mia ultima richiesta al catasto ho avuto risposta che debbo attivarmi io perche' il catasto e' solamente un archivio della proprieta' immobiliare.
Non comprendo perche' l'unico che sicuramente non ha colpa dell'accaduto sia costretto ad attivarsi per la soluzione.
Contesto che il gestore dell'archivio abbia aggiornato il dato ancorche' su una transazione sbagliata privandomi della possibilita' di operare sulla mia proprieta' in quanto non piu' censita.
Troverei giusto che il gestore dell'archivio ripristinasse d'ufficio la situazione ante modifica e lasciasse al vicino il problema di sistemare la sua situazione ed al sottoscritto la disponibilita' del suo bene.
Nell'attesa di leggerla in merito, ringrazio dell'attenzione e saluto