arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
il nostro non è addentro alle questioni italiane, la mamma può fare quel che vuole, fermo restando che alla sua morte senza destinare la sua quota libera che è 1/3 di tutti i suoi beni questi saranno divisi in parti uguali
 
J

JERRY48

Ospite
Jerry del 50% del padre la madre possiede 1/3 e non 83% degli immobili ereditati dal marito/padre

L'OP ha specificato che gli immobili sono stati costruiti dopo il matrimonio i 4 appartamenti e conseguentemente sono comproprietari ciascuno al 50%.
Quindi la mamma deve sommare al suo 50% l'eredità del marito: 33,6 o 1/3.
A me sembra di aver capito così.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
deve sommare il suo 50% più 1/3 dell'asse ereditario, con tutti i diritti di uso dei mobili e abitazione, i rimaneti 2/3 vanno agli altri eredi, ciao J.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
alla fine dobbiamo tirare le somme, se non questo non ci capisce nulla. la mamma possiede, pare, già il suo 50%, il 50% rimanente dobbiamo dividerlo per tre. e sono poco più di 16%. la mamma quindi possiede il 66%, poco più, di questo 66% potrà liberamente utilizzare senza che alcuno possa opporsi, un terzo dei suoi due appartamenti. Ovvero a occhio e croce può utilizzare quasi un appartamento da donare a chi vuole (un 3/4 all'incirca). e i due terzi andranno distribuiti ai 4 figli per legge. (legittima). Io credo che la sorella, la quale usufruisce già di un appartamento, anche se più piccolo, ci può stare eccome. e che si blatera?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
no si divide per tre perchè a noi interessa il terzo che va alla madre e non i due terzi che vanno ai figli. il terzo disponibile poi sommato ai due terzi che si divideranno i figli farà sì che il beneficiato disporrebbe di quasi un appartamento intero mentre l'altro si dividerà per quattro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto