Buongiorno, ho UN GROSSO problema: mio padre è morto circa 6 anni fa', abbiamo subito fatto la successione ma non la divisione. Io e mia madre abitiamo lì, nella casa da dividere,su due piani diversi. Mia sorella abita altrove. Nella casa c' è una sezione non costruita. Al tempo della successione e accatastamento non è stata fatta la dichiarazione al comune, mi riferisco all'IMU( per mia ignoranza ma x malafede di mia sorella e mio cognato poiché x loro è seconda casa) Ora è arrivata una stangata di €600 riferita Solo al primo anno ma, stranamente, intestata a mia madre che invece non dovrebbe pagare nulla essendo prima casa. Quel furbone di mio cognato dice che, forse, alcuni comuni, decidono di agire così quando non c'è divisione e quindi mandano le tasse tutte all'erede principale ( mia madre) Secondo lui non conviene dividere XCHÈ le spese a cui andiamo incontro potrebbero essere più elevate di ciò che si pagherebbe invece rimanendo indiviso e potrebbe anche aver ragione, tuttavia, non si è minimamente fatto avanti x pagare al posto di mia madre, poiché in definitiva, l'Inu toccherebbe solo a loro come seconda casa....COSA DOVREI FARE? Come potrei evitare che mia madre non paghi ( xchè è prima casa e xchè non ha un euro) e invece paghi chi deve??? Io pagherò volentieri, se devo, ma non mi va proprio giù che mio cognato e mia sorella, abbiano convinto, all'epoca, mia madre a non dividere SOLO X NON PAGARE L'IMU !!!!Attendo vostre, grazie. Questa storia mi ha rovinato il Natale e ho scoperto che mia sorella è EGOISTA e approfittatrice come suo marito!