Si capisce che hai il dente avvelenato, e non sei ferrata in materia.Adesso, invece, con proprietà indivisa, un pezzo del suo è mio e un pezzo del mio è suo...ma questa cosa l'ha creata lei...IO MICA STO' in affitto a casa sua???
Mi sono limitata a segnalare che, visto che vivi in una casa di cui non sei piena proprietaria, gli altri comproprietari ti fanno una cortesia a lasciarti stare lì gratis.
Se poi ci sono motivazioni famigliari per cui sei tenuta a vivere lì, nessuno ti legge nel pensiero se non spieghi tutto con calma.
In ogni caso l'IMU su beni indivisi toccano a tutti , secondo la situazione effettiva.
Chiamiamo i due immobili accatastati separatamente A e B;
-tua madre non pagherà IMU su A , dove vive, ma pagherà per la sua parte di B,
-tu non dovresti pagare nulla, poiché per A tua madre dovrebbe avere il diritto di abitazione, e quindi tu e tua sorella la sola nuda proprietà, che non è soggetta a IMU, e per la tua parte di B nulla perché tua abitazione principale
-tua sorella niente per A ( come te), e la sua quota per B.
Per quanto riguarda la divisione , tua sorella non è obbligata a farla spontaneamente, se non vuole.
L'unica cosa che potresti fare, se lei non si smuove, è chiedere la divisione giudiziale dei beni ereditari; nel vostro caso, essendo l'immobile gia diviso, sembrerebbe possibile ottenere una divisione "in natura" (un immobile a testa per voi sorelle, e l'usufrutto a tua madre, ad esempio), con o senza conguaglio.
Ma devi anticipare tu le spese legali.
Litigare senza conoscere le basi minime del diritto non vi porta da nessuna parte; il mio consiglio è quello di farvi consigliare da professionista di fiducia ( notaio, avvocato) che possa spiegarvi tutte le implicazioni della situazione attuale.