CLUBHOUSERC

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e devo dire che girando tra i vari post ho trovato delle risposte molto professionali! Complimenti!

Adesso veniamo a noi, cerco di essere il più preciso possibile:

In maggio 2015 è mancata mia nonna, proprietaria di un terreno agricolo di 8000 metri.
Mia nonna aveva 7 figli (6 viventi tra i quali mia madre e 1 deceduto nel 2013 con altri 4 figli eredi).
Ci troviamo nella situazione in cui uno dei fratelli di mia madre ha preso le redini della successione quasi subito, ma a distanza di oltre 2 anni, ancora la sta tirando alle lunghe (una volta mancavano alcuni documenti, un'altra volta i documenti dell'erede deceduto nel 2013 non erano corretti, altre volte hanno smarrito qualche documento... adesso, a suo dire, alcuni vogliono rinunciare).

Nel frattempo, il signore in questione sta provvedendo ad utilizzare tale terreno come fosse di sua proprietà (producendo olio, in quanto son presenti 80 alberi di ulivi), senza averne dato comunicazione ai restanti eredi... situazione poco corretta che sta creando ulteriori attriti tra le parti.

Adesso, parlando in nome di mia madre, volevamo sapere come ci si deve muovere per velocizzare il tutto, tenendo anche in considerazione il fatto che "per sentito dire", passando ulteriore tempo si dovrà corrispondere all'erario una sorta di penale a causa della mancata presentazione entro i termini di tale successione.

Come possiamo velocizzare tale successione, mettersi in regola con l'erario ed evitare qualsiasi tipo di frode da parte dell'erede un pò "furbetto"?

Vi ringrazio in anticipo e resto disponibile per ulteriori chiarimenti!

Paolo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Oltre 2 anni dal decesso e ancora non è stata fatta la Dichiarazione di Successione?
Siete già sanzionabili.
Dovevate presentarla entro 12 mesi dal decesso.
 

CLUBHOUSERC

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Oltre 2 anni dal decesso e ancora non è stata fatta la Dichiarazione di Successione?
Siete già sanzionabili.
Dovevate presentarla entro 12 mesi dal decesso.

Si... assolutamente... ma infatti il mio dubbio era intanto questo delle sanzioni, ma anche il come dobbiamo muoverci noi (mia madre, erede diretta di questa situazione). A chi dobbiamo rivolgerci?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mancando di esperienza e vista la "numerosità" degli eredi meglio diate incarico ad un tecnico specializzato in tali mansioni.
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la successione deve essere fatta da uno degli eredi entro 12 mesi dalla data della morte.
Innanzi tutto bisogna capire se si apre la successione testamentaria oppure se si apre una successione legittima.
Nel primo caso si intraprenderà l'iter della successione testamentaria che richiede la pubblicazione del testamento e l'accettazione dell'eredità da parte dei chiamati; di solito fa tutto un notaio però è possibile il fai da te presentando il testamento presso la cancelleria del tribunale della città dove era domiciliato il de cuius.
Se non c'è testamento bisogna interagire con l'Agenzia delle entrate uno degli eredi deve presentare la successione on-line oppure tramite un intermediario abilitato.
 

CLUBHOUSERC

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
si ma qui non è presente alcun testamento: è la normale situazione di una madre che muore e i figli viventi (e gli eredi legittimi) devono procedere con la successione. Quindi dato che chi all’epoca dei fatti era stato designato per svolgere questa pratica non ha fatto nulla, può presentarsi mia madre all’agenzia delle entrate e procedere cosí con l’avvio di tale iter di successione? Se si, come funziona la comunicazione agli altri eredi (visto che tra fratelli e sorelle non corre buon sangue)? Grazie mille per l’aiuto prezioso ragazzi!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La dichiarazione di successione la deve presentare uno degli eredi. In essa vanno indicati sia gli eredi che i beni caduti in eredità, senza specificare le quote spettanti a ciascuno. Quindi deve seguire la domanda di voltura dove saranno indicati tutti gli eredi con le quote di loro spettanza e gli immobili indicati nella successione.
Se non c'è testamento l'immobile viene assegnato per 4/28 ad ogni figlio ed 1/28 ad ogni nipote. Capirai che dividere l'immobile in 7 parti dovrebbe essere difficile ed ancor più una in ulteriori 4 parti.
La cosa più logica è che si trovi un accordo fra eredi dove chi vuole cede la sua quota a chi è interessato ad acquistarla. Solo a quel punto si vedrà se è proponibile un frazionamento accettabile e quindi un atto di vendita e divisione.
Nel caso non si trovasse l'accordo per giungere alla divisione, dovrete rivolgervi all'autorità giudiziaria per la divisione. Questa operazione dall'esito incerto, lungo e costoso, vi condurrà probabilmente alla vendita all'asta ed il ricavato, decurtate le spese verrà ripartito pro quota fra gli eredi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto