Taso

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao,buongiorno!
Spiego il mio caso...
E' venuto a mancare mio Papa,..il quale lascia a me..mia sorella e mia mamma:
1 Casa
2 Conti correnti...con soldi
X Soldi investiti da varie parti
1 Panda da 1000 euro (non ci interessa troppo)
1 Camper da 10.000 euro (MI INTERESSA MOLTO PERCHE E' IL MIO E LO USO SEMPRE !!!)
In quello che ci lascia so gia' che non c'e' nessun negativo o debito.

Non e' stato fatto testamento.
Tra noi tre rimasti andiamo d'accordissimo!!
Sappiamo che va 1/3 di tutto a tutti e 3 (A parte il mio camper che e' mio!!)
Tra mia mamma e mio papa c'e' comunione dei beni,nonostante siano "separati".... cioe che mi risulta sono ancora sposati..cioe erano..visto che papa non c'e' piu.
Io e mia sorella non abbiamo figli e non siamo sposati.

Mia mamma e mia sorella sono persone "normali".

Io sono il pulcino nero,la mia situazione e' questa:

Sono senza fossa dimora,posseggo una carta di identita normalissima ma che riporta (legalmente) una via fittizia che non esiste che viene assegnata ai senza fissa dimora.
Non ho un lavoro.
Non posseggo nulla.
Non ho conti correnti.
Dai 18 anni a salire (ho 42 anni) ho accumulato un debito con Equitalia...per infrazioni stradali ..e varie altre cosucce ..per un totale attuale di circa 25.000 euro. Forse qualcosa in piu o in meno..nn lo so. Non sono debiti per fallimenti di aziende o simili perche sono sempre stato solo dipendente. In mezzo ci sono anche bolli auto mai pagati..poi non ricordo...
Nella casa in eredita ci ho vissuto spesso io... insieme a mio papa (mia mamma ha un altra cosa comprata da mio padre per lei).
In passato ho avuto la residenza in quella casa...essendo poi la casa di famiglia diciamo.
In questa casa ci sono molte mie cose e un utenza Vodafone Fibra intestata a me. Attualmente nn so se ancora attiva perche sono all'estero da 4 mesi e nn ho pagato piu le bollette da quando sono partito.

Domani rientro in italia per questo fatto.
Cosa devo fare /dobbiamo fare...e in che ordine...per fare si che:

- Nessun centesimo ne pezzo di casa vada a equitalia....tantomeno il camper o la panda...ma si la panda glie la posso anche regalare. Specialmente la mia parte..ovvio.
- Mia mamma e mia sorella voglio che nn siano danneggiate dal mio essere "pulcino nero"
- Poter utilizzare il prima possibile il Camper...poi eventualmente anche la car (non cadendo nella "tacita acquisizione della eredita')
- Poter vivere qualke tempo nella casa prima di capire cosa farcene..se venderla..affittarla. Dico poter vivere perche quando torno dall'estero tornerei in quella casa vista che ci vivevo con mio papa prima di partire..da ormai un anno..sempre pero rimanendo con la residenza "senza fissa dimora".

Grazie se mi aiutate in quest agiungla burocratica!
E complimenti per questo sito che racchiude un sacco di informazioni importanti.

O

Ollj

Ospite
Non può far nulla, se il debito non si è prescritto. Con il contante ereditato le conviene onorare il suo debito.

Il calcolo fatto (1/3 ciascuno) è corretto solo sui beni in proprietà al 100% di suo papà; tutto quanto nella comunione legale dei beni (casa, contanti, titoli, ecc) sono al 50% di sua madre, pertanto la successione si avrà solo sul 50% spetante al babbo; di questo 50% si farà una divisione di 1/3 ciascuno.
Quindi se tutto il patrimonio familiare valesse 300, solo su 150 si apre la successione e a ciascuno spetterà 50 (mamma quindi rimarrà con 200 = i suoi 150 + i 50 ereditati)

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Tra mia mamma e mio papa c'e' comunione dei beni,nonostante siano "separati"
Se era effettivamente intervenuta la separazione personale, la comunione si era sciolta. Ogni acquisto successivo (alla data di sottoscrizione del processo verbale di separazione consensuale dei coniugi dinanzi al presidente del tribunale, purché omologato), era ricompreso esclusivamente nel patrimonio del coniuge che lo aveva effettuato.
Nel caso fosse intervenuta separazione giudiziale, la comunione tra i coniugi si era sciolta nel momento in cui il presidente del tribunale ha autorizzato i coniugi a vivere separati.

Taso

Nuovo Iscritto
Conduttore
Si in effetti e' vero,cioe 15 anni fa si sono separati e fecero la divisione dei beni...cioe mio papa gli compro una casa e del cash...perche avevano la casa di famiglia in condivisione...alche invece di venderla....mio papa l'ha liquidata. poi ovviamente da quella data di separazione...tutto cio ke ha messo insieme mio papa e' solo suo..chiaro..compreso tutta la sua casa...perche mamma e' gia stata liquidata. dovrebbe essere cosi..cioe e' cosi. mia mamma percepiva fino a l'altro giorno meta della pensione di mio papa..cioe mio papa tutti i mesi le faceva un bonifico. ora so che essendo deceduto...la mamma la prende tutta per intero da parte di inps direttamente..mi pare di aver capito tutto cio. per cui tutto cio che lascia mio papa va divisio in 3 parti uguali se non erro.

In merito a OLLJ ....che "nn posso farci nulla"...humm nn credo sia cosi.

A parte la casa....riguardo al cash nei conti e negli investimenti...io credo che se rinuncio.....e quindi andando tutto a mia sorella e mia mamma...in una forma abbastanza rapida (nn come il tempo che serve a vendere una casa..o a "gestirla" per farne qualcosa ovvero passarla a altri propietari)... nn penso che una volta che quei soldi sono nei loro conti..equitalia possa andare a ripescarsi qualcosa,o sbaglio?

La domanda e' solo relativa al discorso "denaro".....

ps: cmq bologna non a aderito alla rottamazione di equitalia! se mai mi fosse venuta la malsana idea!

O

Ollj

Ospite
Se lei rinuncia alla qualità di erede, Equitalia nulla potrà.
Faccia attenzione all'art.485 cc:
"Il chiamato all’eredità, quando a qualsiasi titolo è nel possesso di beni ereditari, deve fare l’inventario entro tre mesi dal giorno dell’apertura della successione o della notizia della devoluta eredità. Se entro questo termine lo ha cominciato ma non è stato in grado di completarlo, può ottenere dal tribunale del luogo in cui si è aperta la successione una proroga che, salvo gravi circostanze, non deve eccedere i tre mesi.
Trascorso tale termine senza che l’inventario sia stato compiuto, il chiamato all’eredità è considerato erede puro e semplce".

Altresì si astenga dal compiere alcunché determinante ai fini dell'accettazione tacita ex art.476 cc:
" L’accettazione è tacita quando il chiamato all’eredità compie un atto che presuppone necessariamente la sua volontà di accettare e che non avrebbe il diritto di fare se non nella qualità di erede"

Taso

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie Ollj dei consigli,avevo gia letto qua e la nel forum queste "accortezze".

Continuare a vivere nella casa di mio papa,ribadendo che ho residenza altrove (via fittizia per i senza fissa dimora)..potrebbe farmi diventare ereditario per tacito consenso? Se si mi chiedo come fanno a saperlo!! Potrei essere presente in quella casa per qualsiasi motivo..essendo di mio padre..anche solo per aiutare gli eredi (mamma e sorella)...a svuotare la casa..perche si vuole vendere o affittare,..o per torgliere le mie cose.... o qualsiasi altro motivo. Mi possono tacitamente bandire da poter accedervi seno' divento ereditario? Cioe mi devo auto cacciare da casa?

La linea Vodafone Fibra a me attualmente intestata e' un problema da risolvere e quindi da dare disdetta?

Grazie

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Di tutti questi discorsi con troppi puntini fatti da "pulcino nero " si conferma solo una cosa. Che non ha voglia di onorare i suoi debiti. L' importante è che ci siano sempre degli italiani "fessi" che alla fine pagano per lui.

moralista

Membro Senior
Professionista
Se il problema di Equitalia sono le infrazioni stradali c'è poco da dire devi rottamare le cartelle se sei ancora in tempo, altrimenti verrà applicato il fermo amministrativo con coseguenze ancora peggiori ps. (e mettere la testa a posto no è)

O

Ollj

Ospite
Esiste l'art. 524 c.c.
Però lasciando prescrivere il diritto ad accettare, a nulla varrebbe l'art.524 cc (ovvio che dovrà star attenta a non accettare tacitamente).
Quanto al comportamento su descritto: abitare nella casa e intestarsi un'utenza adsl relativa, a mio avviso è possesso a tutti gli effetti: si rischia d'essere considerati eredi a tutti gli effetti (ove non si faccia l'inventario entro i 3 mesi)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto