edo.edo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mio padre è deceduto a fine aprile. La moglie francese nullatenente,lo ha dilapidato a poco a poco di tutto a partire dal 1974. Data del matrimonio. Ora entrambi avevano un ADs , un'avvocatessa la stessa per tutti e due. Quest'ultima aprirà la successione che consiste in 1400 euro di soldi e un sesto di un prato di una villa ( il totale del prato è di 945 M2).e un sesto delle scale,( parte comune) sul lago di Como. L'avvocatessa mi ha caricato le spese a me del funerale e dell' IMU intera di 25 euro di questo prato, in anticipo per giugnoper la quota di 2/6 ,anche il sesto che eredità la sua seconda moglie. È giusto questo? Dovrei pretendere indietro metà spese di funerale e metà IMU.? Il 1/6 di prato una volta acquisito lo vorrei vendere a mio zio, che abita in parte della villa sopracitata. Potete darmi un consiglio? Concludo puntualizzando che i rapporti con mio padre erano rotti dal 2017, quando la moglie di 80 anni divento ADS di suo marito, e mi vendette per un "falsi bisogno di soldi" la mia eredità, un pezzo di questa villa , un mini appartamento che mio padre prima di diventare invalidi, mi aveva promesso. Una brutta storia. Grazie a chi mi risponde.Elena da Venezia

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai letto il #19 ?
Certo che l'ho letto. E guarda che sulla origine delle quote, solo tu hai avuto la necessità di esplicitare (e anche in malo modo) la provenienza che tutti avevano compreso.
Continuo a suggerirti di chiedere alla cara EDO, cosa intendeva quando ha scritto
la moglie di 80 anni divento ADS di suo marito, e mi vendette per un "falsi bisogno di soldi" la mia eredità, un pezzo di questa villa

Magari fatti anche precisare esattamente quali sono i beni del padre caduti in successione: quelli precedentemente venduti non c'entrano più.

Stai sereno.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Certo che l'ho letto. E guarda che sulla origine delle quote, solo tu hai avuto la necessità di esplicitare (e anche in malo modo) la provenienza che tutti avevano compreso.
Continuo a suggerirti di chiedere alla cara EDO, cosa intendeva quando ha scritto
la moglie di 80 anni divento ADS di suo marito, e mi vendette per un "falsi bisogno di soldi" la mia eredità, un pezzo di questa villa

Magari fatti anche precisare esattamente quali sono i beni del padre caduti in successione: quelli precedentemente venduti non c'entrano più.

Stai sereno.
confermo
Perdi colpi, arteriosclerotico !!!!!

questa volta togliendo il punto di domanda

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ti spiego che il prato è della villa i cui proprietari che abitano là, sono i miei due unici zii paterni, che ora posseggono 1/3 e 1/3 di prato a testa, e il terzo ...terzo era di mio padre. Per cui l'eredità è di un sesto di prato.per me perché l' altro 1/6 lo prende la moglie

Perchè commercialmente 160 mq. di terreno/prato che fanno parte di una villa non hanno alcun valore...
Il terreno edificabile il cui volume corrispondente sia stato utilizzato, area cortilizia, sul mercato immobiliare vale 1/10 del valore dell'area edificabile del mercato locale.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il terreno edificabile il cui volume corrispondente sia stato utilizzato, area cortilizia, sul mercato immobiliare vale 1/10 del valore dell'area edificabile del mercato locale.

Ammesso e non concesso...ipotizziamo:
valore area edificabile Euro 100 mq.
valore terreno inserito in "giardino" di villa con coefficiente edificabile già utilizzato (esaurito) Euro 10

Tu sganceresti 1600 Euro (+gabelle varie) per acquistare un terreno che comunque usi (quale proprietario della villa), sul quale non paghi tasse locali...e che nessuno verrà mai a toglierti?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Forse non mi sono spiegato. Un condominio, che dispone di un cortile comune, privo di volumetria edificabile perché già sfruttata, può raggiungere un accordo fra i comproprietari, cedendo la quota di proprietà, spettante ai proprietari dei piani superiori, a quelli adiacenti che godano dell'accesso diretto. In tal caso il valore dell'area, priva di volumetria edificabile è normalmente valutato 1/10 del valore dell'area edificabile.

edo.edo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sulle quote di 1/3, 2 sono le ipotesi

1) i 3 fratelli hanno ereditato dai loro genitori
2) i 3 fratelli hanno acquistato in comunione

Non mi sembra tanto complicato da capire, ma il punto del problema NON è da dove escono quote di 1/3, è un dato di fatto è quello è !!! 🤣
I 3 fratelli hanno ereditato dai genitori, un terzo per uno cioè: un appartamento ( piano) di villa per ognuno, un terzo di 950 mq di giardino, 1/3 di garage,un terzo di lavanderia, un terzo di taverna, un terzo di parti comuni interne) nel 1970. Ma mio padre, mr. S. da quella data ha venduto in diverse date, tutte i suoi terzi ai due fratelli, per cui ad aprile 2023 sono rimasti x successione 1/3 di giardini e 1/3 di scale....Una beffa, lo so. Tutto monetizzato e i soldi spariti, causa comunione di beni con la moglie francese, ...svaniti... Ma io non rinuncio al pezzetto rimasto proprio per ripicca contro la moglie e i 6 futuri eredi francesi .= I nipoti francesi della madame o diciamo matrigna,ma neppure quello perché io mia madre l' ho avuta fino a 4 anni fa ( la prima moglie di mio padre fino al 1974). 10 euro di giardino li vendo a mio zio.. Io sono superiore di mentalità, ho capito che mio padre è stato raggirato, e che gli è stato fatto il lavaggio del cervello da sua madame . Marcanti, vedo che ridi perché hai capito, quanto ci sono i matrimoni d'interesse. Si è mai visto che una nullatenente sposi un riccone x amore? Ho il 99% di dubbio! O prima gli fa mostrare la dichiarazione dei redditi, il conto in banca e le visure catastali? Ahimè così è andata nella mia famiglia. 🤣😂

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità