rosellina57

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho ereditato da mio fratello un locale di cui aveva da poco stipulato un contratto d'affitto. Mi sono accorta che ha firmato un contratto 9+9 invece che 6+6 come di consueto. Devo accettare o posso fare qualcosa?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo accettare o posso fare qualcosa?
Se hai accettato l'eredità subentri come locatore in quel contratto, senza poter cambiare le clausole.
La durata minima dei contratti commerciali per negozi è di 6 anni + 6, ma le parti possono stabilirne una maggiore.
Non puoi "sfrattare" il conduttore, almeno fino a quando paga regolarmente.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ha firmato un contratto 9+9
Art. 27 della legge n. 392/1978:
La durata delle locazioni e sublocazioni di immobili urbani non può essere inferiore a sei anni se gli immobili sono adibiti ad una delle attività appresso indicate industriali, commerciali e artigianali di interesse turistico, quali agenzie di viaggio e turismo, impianti sportivi e ricreativi, aziende di soggiorno ed altri organismi di promozione turistica e simili.
La disposizione di cui al comma precedente si applica anche ai contratti relativi ad immobili adibiti all'esercizio abituale e professionale di qualsiasi attività di lavoro autonomo.
La durata della locazione non può essere inferiore a nove anni se l'immobile urbano, anche se ammobiliato, è adibito ad attività alberghiere, all'esercizio di imprese assimilate ai sensi dell'articolo 1786 del codice civile o all'esercizio di attività teatrali.
[omissis].

Art. 28 stessa legge:
Per le locazioni di immobili nei quali siano esercitate le attività indicate nei commi primo e secondo dell'articolo 27, il contratto si rinnova tacitamente di sei anni in sei anni e, per quelle di immobili adibiti ad attività alberghiere o all'esercizio di attività teatrali, di nove anni in nove anni; [omissis].

Quindi:
- se l'immobile è adibito ad attività alberghiere o assimilate, il contratto è stato correttamente stipulato per la durata di nove anni più nove anni;
- se l'immobile è adibito ad attività di cui al primo comma dell'art. 27 (industriali, commerciali, artigianali, ecc.), il contratto è stato stipulato correttamente per la durata di nove anni (infatti non è inferiore a sei anni), ma si rinnoverà tacitamente di sei anni in sei anni.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non posso sfrattarlo neanche dopo 6 anni? Cosa significa 6+6
Il diniego della rinnovazione del contratto alla prima scadenza è consentito al locatore solamente se ricorre una delle condizioni indicate all'art. 29 della legge n. 392/1978:

Darei una lettura anche all'art. 34, relativo all'indennità per la perdita dell'avviamento.
 
Ultima modifica:

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non posso neanche cambiare la durata del contratto. Hanno ingannato mio fratello
Non è che è un bar o un ristorante o qualcosa di simile ? In tal caso nessuno ha ingannato nessuno. Lo sfratto non si può dare perché al locatore salta il ghiribizzo, ma solo se il conduttore è inadempiente e ci sono precise norme di legge che non si possono derogare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto