Si apre la successione che vedeva 1 immobile in uso a mia cognata dal momento del matrimonio , una quota del 50% di un capannone locato a una carrozzeria, un piccolo box, una seconda casa in una bellissima località in Sardegna.
scusa viene deciso da chi? se tuo suocero non ha lasciato testamento questo doveva rispettare le seguenti quote: 1/3 del patrimonio alla moglie ancora vivente; 2/3 da dividere in parti uguali tra i 2 figli per cui 1/3 a ciascuno. Bada bene si tratta di passoggio di proprietà per successione legitta. Se tuo suocero avesse fatto testamento i suoi lasciti dovevano rispettare le seguenti quote: 1/4 del patrimonio alla moglie superstite; 1/2 del patrimonio da dividere in parti uguali tra i 2 figli per cui 1/4 a ciascuno; 1/4 del patrimonio da destinare a piacimento del testante. In questo caso si parla di passaggio di proprietà per successione testamentaria.Viene deciso che le quote saranno suddivise in 75 % mia suocera e il rimanente diviso tra mio marito e la sorella.
Quindi se voi familiari superstiti avete deciso che vi stava bene una suddivisione diversa, e magari avete anche registrato il passaggio di proprietà, dopo 30 anni dalla morte della persona, come dicono a Napoli "mò che vai truann(e)?"; sono scattati tutti i presupposti per l'usucapione, ed andare a ricomporre il valore del patrimonio 30 anni fa non è una cosa da poco.