marcanto

Membro Senior
Professionista
se diviene proprietario esclusivo potrà farne quello che vuole, salvo quanto dicevo sopra relativo a decoro.

vincoli e servitù richiesti dalla maggioranza, ?????
mi sono perso qualcosa ?, a quali vincoli e servitù fai cenno .........

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
vincoli e servitù richiesti dalla maggioranza, ?????
mi sono perso qualcosa ?, a quali vincoli e servitù fai cenno ........
Mai sentito parlare di vendite con condizioni restrittive pattuite tra i contraenti a mo di regolamento?
Limitazioni nelle destinazioni, divieto di elevare muri ad altezze superiori ad XX, ecc.

Al momento del frazionamento, nulla vieta di accordarsi per un regime ristretto delle destinazioni ed usi.

Gugli

Membro Attivo
@Gianco in risposta al suo intervento #13.
L'edificio e pervenuto ai proprietari da uno zio ognuno ha ricevuto il suo appartamento, non conosco i dettagli di come sia pervenuto loro se per testamento o legittima.
Fatto sta che adesso hanno l'esigenza di frazionare per il terreno che risulta essere ente urbano indiviso al catasto.
Spero di aver chiarito....

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Gugli, in questo caso è opportuno fare una ricerca in catasto andando a vedere le planimetrie, l'elaborato planimetrico e l'elenco dei subalterni. Così facendo puoi capire come è indicato il cortile ed eventualmente come è diviso in rapporto alle unità immobiliari. Potrebbe succedere che il cortile per intero sia unito all'abitazione del piano terra, salvo eventuale zona destinata a parcheggio con adeguato bcnc. A proposito, che ne è della terrazza? o c'è il tetto?

Gugli

Membro Attivo
Grazie Gianco ...
Allora, il tetto è a padiglione ... ma non capisco perchè mi chiedi della terrazza...
Comunque, il terreno al catasto è indicato come cortile interno ma non ha una sua particella ... se ho capito bene proprio perchè si doveva procedere alla divisione.
C'è solo nel documento indicato il cortile interno
Hanno tutti esigenze diverse e quello che è emerso è che il P2° chiederebbe una divisione ad uso esclusivo ma non con trascrizione della proprietà perchè anche sia per la manutenzione delle facciate che altro dando la proprietà al PT potrebbero venir fuori problemi ... tombini, contatori, sirene allarme e via dicendo

griz

Membro Storico
Professionista
è un ente comune quindi la proprietà è di tutti seconto i millesimi, per dividerlo devono trovare un accordo sulle dimensioni ed i diritti di ogni porzione e le modalità di gestione dei diritti

Gugli

Membro Attivo
Si grazie ... infatti l'accordo non c'è quindi anche se il proprietario del PT avesse intenzione di adire per vie legali al fine di ottenere la porzione di terreno davanti al suo ingresso, immagino che farebbe un clamoroso autogol perchè manca l'unanimità, giusto?

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Gugli sei andato a vedere la documentazione catastale che ti ho indicato? Le risposte che hai dato mi fanno pensare che la risposta sia negativa.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Gugli sei andato a vedere la documentazione catastale che ti ho indicato? Le risposte che hai dato mi fanno pensare che la risposta sia negativa.
Male non fa: ma se hai dubbi , il nostro dovrebbe consultare l'atto di acquisto di ciascuno dei proprietari: l'elaborato planimetrico e l'elenco dei sub non sono probanti e potrebbero persino non esistere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità