Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Probabilmente il proprietario del p. terra desidera un po' di privacy per il suo giardino. Potrebbe mettere fioriere o piantare una siepe.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le abitazioni sono state costruite dai tre proprietari o sono state acquistate?
Nel primo caso si suppone che il terreno fosse comune e pertanto dovrebbe essere stato diviso in sede di accatastamento e passato di proprietà con l'atto di divisione, restando in comune i bcnc. Nel secondo caso: cosa è stato acquistato e cosa appare nell'elaborato planimetrico?

marcanto

Membro Senior
Professionista
Le abitazioni sono state costruite dai tre proprietari
se fosse questo il caso > il lotto, tutto, in comproprietà uguale è stato comunque usato (superficie totale) per il titolo edilizio ......ne discende che le parti rimaste non edificate sono in comproprietà tra i 3.
Analogo discorso se avessero acquistato da soggetto terzo.

Ammenochè ciascuno di loro avesse un lotto singolo di proprietà ed hanno richiesto titolo in comune per edificare, "unendo" i 3 lotti .......ma non è questo il caso perchè in questo contesto le aree libere avrebbero un proprietario già noto.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Rileggi quello che ho scritto: ho ipotizzato che abbiano costruito su un terreno comune e poi abbiano frazionato e diviso, quindi anche il cortile ad eccezione del bcnc, ovvero avendo acquistato devono andare a vedere cosa ciascuno ha indicato nel suo atto. In particolare la porzione del cortile che dovrebbe essere indicata nell'elaborato planimetrico.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Rileggi quello che ho scritto: ho ipotizzato che abbiano costruito su un terreno comune e poi abbiano frazionato e diviso,
Si hai raggiane ........quella parte mi era sfuggita.
La tua supposizione ha il suo modo di essere (frazionamento successivo) se si siano costruite tipo 3 villette a schiera limitrofe ed indipendenti.
ma se l'edificio fosse unico su 3 piani .......la vedo dura frazionare il giardino.

Mettiamola in questi termini > facciamo troppe, molte supposizioni !!!
E' l'interessato che a questo punto che deve dare maggiori indicazioni in tal senso.

Gugli

Membro Attivo
L'edificio è a tre piani fuori terra ... l'esigenza è di realizzare un accesso carrabile con i posti auto e qui sono d'accordo tutti solo che il prorietario del PT davanti al suo ingresso vorrebbe creare un giardino da recintare. Non so se gli altri due proprietari possono impedire la realizzazione della recinzione interna

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non so se gli altri due proprietari possono impedire la realizzazione della recinzione interna
se si realizza l'attribuzione della proprietà > il soggetto potrà recintare sua proprietà, gli altri due potranno invocare la lesione del decoro rimettendosi cosi alle decisioni del giudice chinato a decidere.

se si realizza l'attribuzione come uso esclusivo > il soggetto deve chiedere il consenso condominiale, consenso che essendo in minoranza non avrà dagli altri due.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se si realizza l'attribuzione come uso esclusivo > il soggetto deve chiedere il consenso condominiale, consenso che essendo in minoranza non avrà dagli altri due.
Anche se si realizza l'attribuzione di proprietà con i vincoli e servitù richiesti dalla maggioranza, ... non potrà recintare.

L'alternativa ha comunque differenti costi notarili.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità