Gugli

Membro Attivo
In una palazzina tre proprietari vorrebbero riservarsi il terreno a corredo ad uso esclusivo ... come procedere ammesso che non ci siano ostacoli dal punto di vista urbanistico? (hanno già sentito il tecnico e a grandi linee ce ne dovrebbero essere)
L'intensione dei proprietari del P1° e P2° sarebbe però quella di impedire al proprietario del PT l'eventuale facoltà di creare recinzioni a delimitazione del suo confine, dicono... per mantenere il decoro dell'immobile. Grazie.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mancano tutte una serie di premesse per meglio qualificare il contesto.
Quello che chiami palazzina in realtà è un edificio condominiale costituito da quanti condòmini ?

non parlerei di problemi urbanistici perchè si parla semplicemente di cedere del terreno, ma parlerei più di problemi affini al condominio.

se il terreno in questione è condominiale, allora i passi essenziali sono 2:
1) deliberare con voto unanime la cessione del terreno ai 3 condòmini interessati, sotto elargizione di questi ultimi dei relativi costi. per l'acquisto.
2) trasferire il terreno mediante rogito notarile, dopo prelimninare frazionamento dall'area condominiale del detto terreno.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
L'intensione dei proprietari del P1° e P2° sarebbe però quella di impedire al proprietario del PT l'eventuale facoltà di creare recinzioni a delimitazione del suo confine, dicono... per mantenere il decoro dell'immobile
il richiamato terreno non è compreso nel perimetro dell'area condominiale, debitamente chiusa ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si può supporre che sia un condominio di 3 u.i. con tre proprietari distinti.
E si voglia frazionare l'area di terreno comune in tre distinte aree esclusive: da chiarire se si voglia solo assegnare l'uso esclusivo o trasferire anche la proprietà.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Mi sa che da un giardino condominiale, si vuole dividere per fare orticelli, certamente chi semina carote non vuole che altri se le prendano, e vuole recintare la sua quota, altri vorrebbero che rimanga a giardino e seminare fiori a loro graditi e mantenendo uno stile decoroso, per questo ci vorrebbe un accordo preventivo, ma non so quanto sia vincolante
 

Gugli

Membro Attivo
Allora, precisiamo che ... il condominio è composto da 3 appartamenti con terreno dove verranno individuati e assegnati i posti auto con accordo tra le parti.
Ma, il prorprietario del piano terreno vorrebbe la sua parte in proprietà per poter poi recintare cosa che gli altri non approvano, non vogliono vedere recinzioni all'interno del lotto.
Allora la soluzione potrebbe essere di indivisuare le parti comuni con i porsti auto, di manovra che verranno assegnati ad ogni appartamento con una porzione di terreno ad uso esclusivo del PT ma con il vincolo di divieto di recinzione nel regolamento di condominio?

Poi, per arrivare ad una accordo, in materia di condominio, mi pare di aver letto che ci vuole l'unanimità?
I proprietari sono tre ovviamente in disaccordo perchè la coperta è corta e ognuno tira l'acqua al su' mulino. Grazie per le risposte ...
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
dal punto di vista giuridico direi chel'assegnazione delle porzioni di terreno ad uso esclusivo sia la cosa più pratica, le recinzionii nterne sono oggettivamente brutte e se anche uno dovesse essere contro, non si possono posare, comunque mi sembra esagerato che in 3 proprietari ci sia il rischio che uno vada a rubare le carote all'altro, al limite dei paletti e catenelle giusto per evitare che uno dei tre mentre vanga preso dalla foga, invada un'altra proprietà
 

Gugli

Membro Attivo
Si, grazie gris ... il buon senso e il rispetto degli accordi presi dovrebbero essere in questa circostanza la priorità ! Oltrettutto da quello che ho capito non si tratterebbe di fare orto ma di avere il giardino davanti casa che come sappiamo è un decoro molto piacevole che gli altri ovviamente non avrebbero. Poi non credo che si possa recintare ulteriormente un area già recintata da cancello automatico ... potrebbe rivelarsi di cattivo gusto.
Ma, per questo tipo di accordo serve l'unanimità?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto