a Mosca ci hanno provato in molti, ma ci hanno lasciato le penne tutti.
non so a chi alludi ma se ho capito bene la mafia russa è molto ma molto più potente di quella italiana. La i bosnaici, croati, romeni, albanesi, nigeriani hanno le briciole della illegalità.
Racconto una storiella. Mentre con la mia interprete ed un collega, con il taxi ci apprestavano a tornare in albergo, il tassita ha fatto il furbo (un pò come in Italia) ed ha cercato di allungare la strada. L'interprete accortasi gli ha detto di ritornare sulla strada più corta e poi ha aggiunto: "tu non sai chi sono questi uomini. Sono Italiani siciliani hanno amici mafiosi. Se si accorgono che li vuoi fregare ti fanno la pelle.". Ovviamente il discorso è stato fatto in russo mentre io ed il mio collega stavamo parlano per i fatti nostri. Però ad un certo punto, io che per le mie dimensioni stavo seduto davanti, vedo che l'autista si mette la mano nella tasca posteriore dei pantaloni e, estratto il portafoglio, incomincia a farmi vedere le foto dei figli e della moglie. Difronte al mio disinteresse l'autista con fare preoccupato ha incominciato a offrirmi soldi. Al che io chiedo all'interprete se l'autista stesse bene e lei di risposta mi dice "poi le dirò". Poi con tono scherzoso dice qualcosa all'autista che guardandomi si mette a sorridere. Alla fine, giunti in albergo, non voleva neanche essere pagato ma abbiamo insistito e gli abbiamo dato anche la mancia (come si usa negli USA).