Sicuramente un sistema a soffitto fa più fatica a lavorare rispetto ad uno a pavimento poichè la convezione dell'aria all'interno dell'abitazione è favorito nella fase di riscaldamento se il pannello radiante è posto in basso ( l'aria si riscalda e va verso l'alto). In caso di refrigerazione invece il pannello a soffitto favorisce la convezione naturale.
Un'analisi specifica dell'appartamento va fatta considerando tutte le condizioni al contorno e come è costruito. questa analisi si chiama certificazione energetica. E' uno strumento per capire date le specifiche caratteristiche della macchina abitazione ( che sono diverse da abitazione ad abitazione) quali siano le diverse potenzialità della macchina che intendi ristrutturare. E' difficile dare indicazioni generali perchè possono essere fuorvianti e non essere aderenti alla realtà dei fatti. Se si vogliono conscere da amatori i concetti generali suggerisco questo link specifico che da un infarinatura generale.
Chiarissimo, grazie!
Aggiunto dopo 8 minuti :
grazie bianca luce!
Valuterò anche il fotovoltaico, anche perchè l'appartamento di cui parlo non è nella mia zona di residenza ma si affaccia sulla sponda occidentale del lago di Lugano (Ceresio), dalle parti di Porlezza, zona ben soleggiata e dal clima poco rigido.
Alla prossima.