Per avere dei benefici economici e di risparmio energetico con le caldaie a condensazione, è necessario un impianto dei temosifoni a pannelli (quello non con i radiatori ma nei pavimenti).
In caso di un impianto diverso non vale la pena mettere una caldaia a condensazione. Si spende di più ma non si risparmia ne soldi nè energia. ....... questo è quello che mi ha detto il tecnico dal quale mi servo alla mia richiesta di mettere questo tipo di caldaia nella casa che sto ristrutturando.
Dice anche che ci sono oggi caldaie (anche non a condensazione) che consentono comunque un discreto risparmio energetico, anche senza che io sfasci tutti i pavimenti di casa per rifare da capo l'impianto di riscaldamento ...... cosa che non ho assolutamente intenzione di fare!!!
Hai perfettamente ragione, solo che l'alternativa all'utilizzo di una caldaia a condensazione, usandola a basse temperature, senza rompere i pavimenti esiste: magari già lo sapete ma esistono strutture radianti a parete e a soffitto.
Tante volte le stesse aziende che offrono i sistemi a pavimento, hanno tra i loro prodotti anche i sistemi a parete e a soffitto. Li ho personalmente provati e devo dire che se installati e dimensionati correttamente consentono un notevole confort (invernale ma anche estivo in alcuni casi). In ogni caso sempre puntare su aziende con una notevole esperienza alle spalle perchè i sistemi radianti hanno bisogno di ttte le loro accortezze.
Ciao.