giolucianipinsi

Membro Ordinario
ho avuto l'impressione che in Italia comandano le banche e non c'entra niente che le banche ne hanno piene le tasche di case confiscate per mutui inappagati?
però nemmeno i privati costruiscono, o di privati che devono costruire ci sono rimasti solo quelli che non hanno nemmeno gli occhi per piangere?
Bravo,hai centrato il cuore del tema di questo dibattito!
Mai esistita un'edilizia galoppante, nemmeno quella pubblica, senza una copertura del sistema finanziario, quasi sempre superiore al 50% dell'investimento.
Come hanno già scritto in tanti, le banche hanno intascato i soldi BCE da Draghi e li hanno messi in titoli, o a copertura dei buchi di bilancio, o in conto ai managers per i premi miliardari annuali, alla faccia della crisi (degli altri). Di tutti i miliardi sborsati da Draghi, per i mutui non è rimasto nulla. Solo le chiacchiere di qualche banchiere strapagato.
Purtroppo le banche, oltre alle impunite avventure dei "derivati" (che stiamo pagando noi contribuenti in Italia come in USA come in Gran Bretagna), si erano anche inventate le "cartolarizzazioni" degli immobili, poi imitate anche dallo Stato, che come per le banche ha fatto largamente flop.
Quanto ai privati, se avessimo il portafoglio rigonfio di soldi, chiccelofaffà di investire nell'edilizia? Fare code nella burocrazia, pagare mance per accelerare le pratiche, e poi conservare la documentazione per i canonici 16 anni (10 per esaurire le detrazioni, + 5 di tempo del fisco per accertare)...
Con tutta l'offerta che c'è in giro, chiunque si presenti con contanti, compra gli immobili che vuole.
Tremonti cercava di difenderci nella UE ricordando che abbiamo un'altissima percentuale di case di proprietà. E allora chi comprerebbe nuove costruzioni? Gli immigrati? Ma quelli stanno perdendo il lavoro, non solo nell'edilizia... e non ce la farebbero a comprare, nemmeno con un mutuo generosissimo....

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
l'edilizia è ferma e questo secondo me è dovuto a vari fattori:
1) in giro ci sono troppe case, spesso vuote che hanno devastato il territorio oltre ogni ragionevolezza;
2) sono state costruite case senza preoccuparsi dei servizi da fornire a chi poi le avrebbe abitate, nel mio condominio ad esempio gli ultimi due piani terzo e quarto, non 100esimo e 101esimo, sono senz'acqua per inadeguatezza dell'acquedotto. vi pare umano? i genitori sono invitati ad iscrivere i bambini a scuole dei paesi limitrofi alla elementari mentre il diritto alla materna è spesso negato e basta. e potrei continuare ma mi fermo per non seccarvi. e allora se uno s'inform aperchè dovrebbe acquistare le case che costruiscono? ed infatti molte sono invendute;
3) si costruiscono case tutte uguali, attualmente tutte con angolo cottura, così anche dove abbondano case invendute impossibile trovarne una con cucina separata e due bagni, possibile? possibile che non si vari l'offerta? Possibilissimo. almeno nella mia zona;
nonostante tutto i prezzi restano alti perchè non avendo la ditta costruttrice impiegato fondi propri può permettersi di aspettare anni prima di vendere tutto. perchè la verità, come testimonia chiunque in banca si occupi di credito all'impresa è che nessuno vuole investire e rischiare in proprio e tutti pretendono che la banca finanzi tutto o quasi quello che hanno intenzione di fare così un bekl fallimento risolve ogni cosa e i ricavi vengono facilmente intascati e fatti sparire.
Forse sarebbe il caso di cominciare a pensare ad altro che nn sia l'edilizia che comunque avrà parecchio da fare con ristrutturazioni, manutenzioni etc potremmo cominciare ad indirizzarci verso l'assistenza agli anziani e ai bambini, verso il recupero di aree degradate etc ma prima di tutto dovremmo smetterla di ridurre continuamente stipendi e potere di acquisto, perchè se il mio stipendio si è ridotto due volte in due anni già in termini nominali mi sembra evidente che non posso pensare di tinteggiare casa e meno ancora di cambiarla.

hanton21

Membro Assiduo
nin : privati ? costruire ? hai sentito che anche gli apt invenduti e vuoti pagano IMU ? sai che razza di esborso ?ma chi e' così matto da mettersi a costruire con i tempi che corrono e con tutte le certezze che NON si vende ?caccia all'evasione ? be' ti posso dire che ,per un qualsiasi lavoretto, quando parli di fattura ....si eclissano...! e poi ...troppa burocrazia : il salvavita obbligatorio ....le impalcature per il cambio di tre tegole rotte....etc...ma siamo matti ?!? teoricamente e' tutto giusto ed irreprensibile ...ma fra il dire ed il fare c'e' sempre dimezzo l'oceano....
es : dovrei aprire un "passod'uomo" sul tetto per fare respirare lo stesso...altrimenti si accumula il caldo e...vai con i condizionatori (in barba al risparmio energetico) spesa = quattro tegole 45 euro + 4 ore di lavoro a 30 eu l'ora (60.000 lire !) = 120 euro sarebbe un tot di 165 eu...ma ci vuole la "suicurezza" ....= montaggio e smontaggio ponteggio 3000 eu.....che si fa ?...capito perche' e' impossibile lavorare secondo "norma" ...e poi ci vorrebbero pure debincia,permesso comunale ,stesura di richiesta Dia o Scia o qualsiasi altra meraviglia...insomma ...impossibile...almeno per me

giolucianipinsi

Membro Ordinario
In effetti, l'edilizia è uno dei moltissimi campi in cui non si puo' lavorare "secondo norma", ma in esclusivo ossequio alle norme.
Le quali sono quasi sempre pensate da menti avvezze a generare solo costi improduttivi per committenti e clienti, ma produttive di foraggio per le mai sazie mangiatoie delle burocrazie, le quali hanno spaventose cartuccere di leggi, articoli e cavilli con cui ricattare anche il più diligente dei proprietari che muove quattro mattoni.
E' il costo della burocrazia, figlia pediletta della partitocrazia.
Però non è vero che nessuno costruisce: dalle pendici dell'Epomeo sull'isola d'Ischia, alle pendici del Vesuvio, fino a certi fienili di legno che l'anno dopo trovi trasformati in villette, nei boschi trentini, un po' d'edilizia va ancora avanti.
Solo dove sarebbe vietato... e dove i controlli non sparano le loro cartuccere. Perché la torta è divisa equamente

ninetto

Membro Attivo
e scava scava esce sempre il marcio, siamo finiti nelle sabbie mobili dove più ti muovi e più affondi. :disappunto:
eravamo partiti con un carpentiere edile senza lavoro e guarda dove siamo arrivati!
mi sa che se partiamo da un altro problema andiamo a finire sempre allo stesso posto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità