Algiz

Nuovo Iscritto
Vi presento i miei vicini. La mia cucina-soggiorno confina con il loro bagno e il muro lascia trapelare ogni suono.
Ho la certezza che loro (pensionati e parenti vari: si sono moltiplicati a livelli allarmanti...) siano sempre in bagno ad ascoltarmi. Parlo sottovoce con tutti, in casa mia, poiché faccende personali sono state divulgate da loro, senza che altri, oltre a me (e a chi di dovere), ne fossero a conoscenza.

Li sento accorrere, se ricevo una telefonata; allora chiudo due porte dietro di me e mi ritiro in camera... Ne ho sorpreso "uno" acquattato sotto un muretto (alto un metro e mezzo), una volta, quando sono uscita in bicicletta. Ho sorpreso la moglie anziana (!) frugare nel mio sacchetto della spazzatura, che ho lasciato in cima al bidone pieno; da un anno porto la mia spazzatura, in macchina, ad un chilometro di distanza...

Quando ho perso il lavoro, e lo hanno capito, hanno fatto una festa.
Poi, visto che non ci rivolgiamo la parola, mi hanno guardata, maleducatamente, con un sorriso di soddisfazione.

L'ultima. - I nostri garage si affacciano su un "cortile" comune. L'ultima volta la loro macchina mi impediva l'accesso e loro, pur avendomi vista, non la hanno spostata. Ne è scaturito un litigio, con l'anziano marito... Alcuni giorni dopo, mentre ero sola nel mio garage, quest'uomo è entrato e mi ha minacciata: "Noi ***nesi non perdoniamo chi non ci piace...".

Non ci sono testimoni. Sanno che ora vivo sola.

Come posso comportarmi in questa situazione?

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Alle volte i problemi nascono dentro di noi. Io non posso giudicare i fatti, gravi riportati, ma una predisposizione mentale a capovolgere la percezione di tutto, può aiutare. Mi spiego, se riuscissimo a raggiungere lo stato mentale di essere a casa propria, di non aver nulla da nascondere, (la nostra vita è come quella di tante altre persone) di non essere minimamente interessati a "cosa pensano gli altri" (tanto per tanto che si cerca di apparire, la gente troverà modo di criticarci, comunque) forse, quotidianamente potremmo arrivare a vivere sereni e indaffarati nei nostri impegni e preoccupazioni, non concentrati sui nostri vicini, che sono un po' come una scatola di cioccolatini, alcuni buoni e alcuni pessimi.
Certo la macchina davanti al garage, logora e innervosisce chiunque, ma proprio per questo, e lo dico a tutti, conviene fare il possibile per non baruffare con i vicini, perchè "divorziare" da loro è difficile!

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Giacomelli, sei un saggio. Meriti 10 mi piace in un colpo solo.
Ho una zia di Milano che ha gli stessi "problemi" della nostra amica. Vive da sola e ho potuto verificare che i problemi sono più che altro "immaginari".
Buona giornata.

J

JERRY48

Ospite
Giacomelli, sei un saggio. Meriti 10 mi piace in un colpo solo.
Ho una zia di Milano che ha gli stessi "problemi" della nostra amica. Vive da sola e ho potuto verificare che i problemi sono più che altro "immaginari".
Buona giornata.

Altre volte, sono reali, non è giusto approffittarne del più debole e indifeso e pure, qualche volta, con problemi.
La maleducazione è unica ed è nell'indole di una persona. La gentilezza e la benevolenza verso gli altri è una conquista invece.
saluti
jerry48

B

britallico2

Ospite
Adriano ha il migliore consiglio, ma ci sono anche quelli di noi con la tendenza di fare i diavoletti.
Per esempio quando uno e' prevedibile e abitudinario, diventa molto debole in quanto e' facile attaccarlo e questi sembrano prevedibili al massimo.

Ascoltano le tue telefonate? Studiati un qualcosa che li faccia morire di paura..

Io non li conosco ma se fossero anche minimamente superstiziosi.. allora tu ricevi telefonate di uno stregone Voodoo che ti spiega che se non hai ameno un qualcosa che appartiene a loro non puoi fargli il malocchio: se veramente ti ascoltano ecco che saranno LORO a portare la mondezza ad un chilometro di distanza.

Io personalmente mi farei sentire che mangio i bambini del vicinato, e i signori anziani, specialmente quelli che non sanno parcheggiare :)))))))))

Il telefono.. ho un modello che ha le cuffie, se hai le cuffie in testa ti basta accendere una radio e loro sentiranno quella invece che la tua voce, oppure con i cordless ti puoi spostare distante dal muro della cucina.

Perche' si sente tutto? Se fosse cartongesso magari si puo' isolare meglio, vendono la schiuma che poi si solidifica.. pero' essendo cartongesso puoi fare un buco da un millimetro in un angolo e poi ci metti telecamerina, cosi' puoi registrare quello che avviene nel loro bagno... naturalmente e' stravietatissimo :)))

Io trovo che ogni problema ha sempre una soluzione molto semplice, basta essere logici e con il mindset giusto, come ha detto Adriano, la percezione si puo' capovolgere... tu potresti infatti essere fortunatissima ad avere persone del genere cosi' vicine a te su cui sperimentare tutti gli scherzetti che ti saltano in testa.

avettor

Nuovo Iscritto
Sono d'accordo con Giacomelli. In casi come questi, dobbiamo imparare a ignorare il prossimo e a non curarci dei suoi giudizi e vivremo molto più sereni.
Io sorriderei, anzi riderei a squarciagola per la loro pochezza e povertà d'animo. Mi sembrano persone insulse, da compatire più che da temere.
Vai in giro fischiettando per il tuo appartamento, mostrati serena e felice. Visto che si sente tutto, moriranno dall'invidia.
Abbattersi e corrucciarsi non serve, peggiora la tua situazione e, se loro lo notano, probabilmente li rende soddisfatti.

Gugli

Membro Attivo
guarda che il mondo è pieno di gente ignorante insoddisfatta e prepotente ...ora poi
in una società ipocrita e crudele con i più deboli ...!!!!

comunque venendo al dunque, se il problema sono i pettegolezzi di gente che non vuole vedere la trave nel suo occhio ma cerca disperatamente la pagliuzza in quello dei vicini allora non c'è altro da fare che renderli trasparenti cioè NON LI VEDI
"...non ti curar di lor ma guarda e passa.."

se invece arrivano a rovinarti la vita fai in modo che la prossima minaccia o procazione sia in qualche modo testimoniata da qualcuno visto che anche la pura offesa, riporto esperienza di una mia conoscente con un caso simile, rietrando nella sfera della dignità e reputazione ha un valore di 5 mila euro !!
cioè li porti in tribunale così la prox volta si mordono la lingua e ti lasciano il passo libero !

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E se fossero agenti segreti della CIA??:shock::risata::risata:
Se fossi in te gli farei ascoltare, magari alzando la voce, notizie false e tendenziose, che so fai finta di parlare al telefono con una amica dicendogli che fra due settimane parti per una crociera nei mari del nord a goderti il fresco fra i fiordi così quando diffonderanno la notizia gli altri condomini, vedendo che non sei partita, li prenderanno per matti e ogni volta che riferiranno su di te sapranno cosa pensare di loro.
Auguri

B

britallico2

Ospite
Vai in giro fischiettando per il tuo appartamento, mostrati serena e felice. Visto che si sente tutto, moriranno dall'invidia.
O muoiono dal ridere, dipende chi c'e' di la :) mi ricorda il vicino di appartamento a Londra, eravamo in ottimi rapporti ma avevamo gusti musicali differenti..
di qua spesso si ascoltava quello che lui definiva la "musica del demonio" mentre da lui si ascoltava merola, sorrenti, claudio villa, a volte si spingeva anche fino a bruce springsteen..

Ripeto che eravamo in buoni rapporti ma volendo quando di la si sentiva merola di qua bastava mettere Carmina Burana o certi passaggi della quarta sinfonia a volume alto per 15 secondi e poi abbassare il voume: immancabilmence c'era lui che avendo spento lo stereo fischiettava nervosamente :)
Alla fine ha cambiato appartamento, ma abbiamo comunque tenuto buoni rapporti per anni ed anni! hihihi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto