scusa Condobip, mi puoi dare una risposta anche a me? Se un padre che ha due figli ed ha due appartamenti, fornisce ad un figlio bisognoso uno di questi due immobili, continuando addirittura a pagarci le tasse (che sono obbligatorie:ICI-IMU, 740) il figlio dopo 20 anni potrebbe usucapirlo ledendo la legittima all'altro fratello, e successivamente alla morte dei genitori potrebbe volere anche l'altra metà della casa rimasta?
Così facendo tutte le risposte che abbiamo dato a casi differentissimi tra loro (successioni, modo di intestare una casa con metodi non troppo ortodossi ai figli, per donazione o vendita etc.) sarebbero sbagliati. Basterebbe fare abitare una casa ad un figlio (bisognoso o no) per aggirare la legge morale, etica, repubblicana, naturale.
Mi rendo conto che il caso è ben diverso da quello prospettato in questa discussione (qui sono passati quasi venti anni dalla morte del genitore senza addirittura averlo messo in successione a quanto pare) ma quello che hai detto e che io non metto in discussione, potrebbe lasciare aperta la porta a scorribande infinite e malumori cronici nelle famiglie. O sbaglio perchè questi casi non rientrerebbero tra gli usucapioni possibili?