mi scuso se a a volte (o spesso) sembro "avercela con qualcuno"....ma a me rimane solo una "discussione appassionata" (anche se a volte assume risvolti comici o tragici o....)
capisco che questo è un FORUM per Proprietari IMMObiliari,
ma quanto affermato da me NON è' rivolto solo agli immobili : e mi spiego (o cerco) più avanti
sono certo di una cosa : NON HO scovato cosa si indica per TRANSITORIO
- se è legato ad un discorso di continuità ( ma qual è la regola ? )
- se è legato ad un discorso di profitto ( ma qual è la regola ?)
- se è un'intersezione dei due.....
- difatti se "come terza attività" cercassi di affittare la mia (immaginaria baita alpina" e ci riuscissi per 5 settimane all'anno in questo modo :
- inserisco tutte le settimane (2 volte a settimana) l'annuncio-base (gratis) su PortaPortese
- ma riesco ad affittarla solamente per 5 settimane
- e....ci faccio a mala pena 3000€, mentre con il 2° lavoro ne faccio 10'000 e con il primo lavoro (da dipendente) ne ho 33'000 .... tutti lordi
E' sempre ATTIVITA' SALTUARIA ?
----------------------------------------------
ora vado a quanto "ho rimandato"
- sono un privato che ha una macchina (la mia)
- non l'affitto (normalmente) ma un amico me la chiede per un viaggio per 25gg perchè la sua ha problemi ed il meccanico non la ripara...e le sue vacanze NON aspettano
- la mia auto è assicurata CON QUALUNQUE conducente, è provvista di tutto
- quindi STIPULIAMO un contratto scritto (non registrato al momento) di 80€
- specificando che eventuali danni saranno da lui pagati...specificando che il carburante è a suo costo....ecc...ecc...
- lui paga, faccio ricevuta in bollo.....NON SUCCEDE NULLA ...e l'anno dopo la dichiaro sul 730
- siccome non è una cosa "usuale", non ci faccio "rendite", la mia AUTO non è disponibile "al pubblico" (come sono invece "affittacamere" e "B&B" se fosse un immobile )....voi mi dite NON E' REGOLARE ?
- io SO CHE E' + che REGOLARE
...e potrei anche "locare" sempre a persone diverse un C2 come uso-TOELETTA (se mettessi come rredamento un bel comò con tanto di specchi ) a persone sempre diverse che si portano appresso le loro spazzole ( e vogliono darmi 10€ per 3 ore di TOELETTA) - certo che se :
- le spazzole / phon / pettini /ecc... li fornisco io (sono servizi aggiuntivi ?)
- se c'è un VIA-VAI di persone
- se c'è un certo giro di denaro.....
- mi assimilerei ai LAVAMACCHINE-indiani e quindi dovrei aprire P.IVA
ma se fosse un lavoro saltuario (e sempre in posti differenti ....come i LAVAVETRI ai semafori ) : sarebbe un'attività REGOLARE ... dovrei solo denunciare le entrate nel prossimo 730.
-----------stop ..... spero di essermi spiegato..... e che non sia RECEPITO come un "inneggio al lavoro/guadagno nero"...perchè non è questa l'intenzione, ma quella di SPREMERE le meningi per un'attività POSSIBILE da intraprendere....e solo dopo che FUNZIONA, pensare di passare alla P.IVA !!! ---------------------------------------------------------------