moralista

Membro Senior
Professionista
dice anche:
art. 1130 c.c. disciplini l'uso delle cose comuni e le prestazioni dei servizi nell'interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a tutti i condomini-

moralista

Membro Senior
Professionista
L'art. 1130 c.c. comma 2) dice anche
disciplina l'uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi nell'interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a tutti i condomini:

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A riprova del principio secondo cui l'amministratore non possa sua sponte non agire
Ollj, non sono un giurista, tuttavia l'espressione "non possa non ...." equivale a tutti gli effetti, anche legali, a "deve". E allora la frase da te detta è errata, logicamente falsa. Infatti l'amministratore può, in taluni casi (urgenza ad esempio), agire sua sponte, ossia non deve sempre agire sua sponte, come invece scrivi/intendi tu. Almeno se parli di princìpi.

O

Ollj

Ospite
A mio avviso no.
L'art.1134 Cc è una deroga (urgenza/ necessità) al principio generale secondo cui: l'amministratore non può mai agire sua sponte.

O

Ollj

Ospite
non mi sembra quello del 1134.
Esatto (se penso di non aver travisato quanto da lei supposto).
Mi spiego meglio: l'amministratore deve operare al fine di assicurare il godimento del bene; la sua astensione è possibile solo su ordine dell'assemblea (che se ne assumerà la responsabilità); ecco perchè scrissi che non puo, sua sponte, non agire (mancando una che delibera che lo "interdisca", deve agire = riparare il blocchetto della chiave)

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La mia non è una supposta, ma la conseguenza di un ragionamento, una deduzione:
"non posso non" in un determinato contesto equivale a "sono obbligato a" in quel contesto.

O

Ollj

Ospite
La mia non è una supposta, ma la conseguenza di un ragionamento, una deduzione:
"non posso non" in un determinato contesto equivale a "sono obbligato a" in quel contesto.

Appunto!
L'amministratore, salvo delibera contraria che dovrà eseguire, è obbligato alla manutenzione in oggetto (ripristino blocchetto chiave cancello)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità