Jac0, sei come il barbiere?
Colmo per un barbiere? Perdere il treno per un pelo.
Colmo per un barbiere? Cercare il pelo nell'uovo.
oppure;
<<Cercare il pelo nell'uovo>> significa manifestare un'eccessiva pedanteria volendo a tutti i costi cercare piccoli difetti o manchevolezze altrui, quando la probabilità di trovarli è praticamente nulla: l'uovo infatti è privo di peli! Una persona che cerca il pelo nell'uovo è in definitiva esageratamente pignola e fiscale.
- Scusi ma non mi sembra che ci sia questo rischio: sono rimasto dentro le righe!
- Ma se potesse rientrare di altri 10 centimentri a sinistra, sa l'ho appena portata dal carrozziere...
- Ho capito, non si fida! Guardi, lo faccio solo perché sono conciliante, ma lei non dovrebbe cercare il pelo nell'uovo!
Prendile come battute però
Colmo per un barbiere? Perdere il treno per un pelo.
Colmo per un barbiere? Cercare il pelo nell'uovo.
oppure;
<<Cercare il pelo nell'uovo>> significa manifestare un'eccessiva pedanteria volendo a tutti i costi cercare piccoli difetti o manchevolezze altrui, quando la probabilità di trovarli è praticamente nulla: l'uovo infatti è privo di peli! Una persona che cerca il pelo nell'uovo è in definitiva esageratamente pignola e fiscale.
- al parcheggio -
- Scusi, le spiacerebbe spostare un pochino la sua auto? Non vorrei che uscendo urtasse la mia!- Scusi ma non mi sembra che ci sia questo rischio: sono rimasto dentro le righe!
- Ma se potesse rientrare di altri 10 centimentri a sinistra, sa l'ho appena portata dal carrozziere...
- Ho capito, non si fida! Guardi, lo faccio solo perché sono conciliante, ma lei non dovrebbe cercare il pelo nell'uovo!
Prendile come battute però