Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
abuso di destinazione d'uso? cioè uno costruisce un cubo lo dichiara come laboratorio/officina ed invece di lavorare lo usa come box?
Se sono passati più di 20 anni dall'abuso nei confronti del proprietario di monte la vedo in salita. C'è l'art. 887 del c.c. che impone l'onere della costruzione di un muro di sostegno a carico del proprietario del fondo inferiore se questo, modificando lo stato del terreno con sbancamenti e scavi, ha creato delle condizioni di instabilità per la parte di terreno afferente alla proprietà del fondo superiore.

se è un giardino pensile è logico che ci mettano i vasi con i fiori e che accedano alla copertura piana il tempo strettamente necessario per la cura botanica delle piante.
Forse non hai capito: il tetto dei box potrebbe essere semplicemente un tetto e tu accedi per la manutenzione, punto. Il tetto dei box è un vero e proprio spazio occupabile.
Questo con riferimento alla destinazione d'uso.
Con riferimento alla costruzione in se è una cosa attaccata che non so chi e quando ha dato il benestare. Ad ogni modo adesso chiederò ad un geometra di BG perché ogni comune ha le sue rogne. Naturalmente se mi dice guardi che si infila in un ginepraio con costi altissimi lascio perdere.
È sicuro che non accetto un terrazzamento che incombe sulla mia proprietà senza uno straccio di parapetto.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Quando si parla di giardino pensile ci si riferisce ad una tipologia di giardino che consiste in spazi verdi coltivati non su terreno, ma su edifici, terrazze o addirittura tetti.

Corte di cassazione, sezione II civile, con la sentenza n. 14916/2015 pubblicata il 16 luglio: è ammissibile l'acquisto per usucapione di una servitù avente ad oggetto il mantenimento di una costruzione a distanza inferiore a quella fissata dal codice civile o dai regolamenti e dagli strumenti urbanistici, anche nel caso in cui la costruzione sia abusiva.

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Giardino? È un lastricato con sopra appoggiati vasi. È per questo che temo che con ultima ristrutturazione (10 anni fa) sia stato fatto passare un semplice tetto per giardino pensile.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il tetto dei box è un vero e proprio spazio occupabile
se urbanisticamente possibile il proprietario ha facoltà di fare quello che vuole e tu devi fartene una ragione.
Poi tu devi vedere cosa risulta in Comune e non in Catasto: il Catasto è un ente che serve allo Stato per far pagare le tasse sugli immobili; la ufficialità della destinazione d'uso la dà il Comune.

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Scusa mettiti nei miei panni: io azzero una siepe, scompare tutto, non c'è un parapetto, c'è un terrazzamento che è quasi allo stesso livello del mio salotto al primo piano (il primo piano parte a 220 cm, il terrazzamento a circa 160 cm). Fermo restando che per ora non ci mangia nessuno vorrei capire se è stato fatto tutto lecitamente e che caratteristiche ha. Questo semplicemente perché ho notato la mancanza della recinzione. Grazie per info su destinazione d'uso

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
io azzero una siepe, scompare tutto, non c'è un parapetto
secondo me tu dovresti, avendone il diritto, costruire un parapetto nel terreno di tua proprietà, con il filo esterno dello stesso sul confine. Costruiresti una struttura con diritto di affaccio: si aprirebbero nuovi scenari.
La prima immagine che hai postato, se non sbaglio, mostra un cordolo che supera il piano campagna di una trentina di centimetri.

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
IMG_20210607_130622.jpg

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità